SONDRIO. INAUGURATA, E APERTA SINO A MARTEDI' 13, LA MOSTRA "ARTIGIANATO E FEDE"
Mercoledì 7 novembre presso la sala A. Succetti di Confartigianato Imprese Sondrio è stata inaugurata la mostra "Artigianato e Fede" - La famiglia artigiana incontra il sacro - dedicata alle opere realizzate dai Maestri Artigiani in occasione del Family 2012 il VII incontro Mondiale delle Famiglie tenutosi a Milano durante la visita del Santo Padre. In quella occasione alcune imprese di Confartigianato hanno lavorato per donare alla Diocesi 200 calici e 2000 pissidi per la Comunione oltre a 21 pissidi e 31 calici di elevato pregio artistico realizzati rivisitando in senso artistico tali oggetti sacri secondo un «libero» progetto grazie al concorso «Artigianato e Fede 2012 promosso da Confartigianato Lombardia.
Queste opere fanno parte di una collezione itinerante ideata dall'art director Gabriele Radice finalizzata a far conoscere il rapporto tra Artigianato e Fede che dal 7 al 13 novembre è allestita a Sondrio. Sono opere, realizzate anche dagli artigiani di Confartigianato Imprese tra cui i maestri dell'Artigianato Artistico della provincia di Sondrio, che spaziano dalla pietra ollare al vetro, dal rame alla porcellana.
˝Artigianato e Fede - sottolinea il presidente Gionni Gritti - è una mostra che si distingue dalle tante che gli artigiani realizzano a documentazione della loro abilità e della loro perfezione nel lavoro. C'è senz'altro in essa perizia e inventiva, ma c'è anche la fierezza religiosa degli artigiani del sacro".
La mostra resterà aperta sino a martedì 13 novembre secondo i seguenti orari: Sabato dalle 9.00 -18.00, domenica 15.00 - 19, lunedì e martedì 8.30 - 13.00 e 14.00 -18.00 con ingresso libero.