Donazioni per i nostri ospedali

SI MOLTIPLICANO LE DONAZIONI DEI CITTADINI PER SOSTENERE L'ATTIVITÀ DEGLI OSPEDALI

Sono attive la campagna "Aiutiamoci", l'iniziativa di Pro Valtellina e le raccolte sulla piattaforma "Go fund me"

Nelle difficoltà emerge il grande cuore dei valtellinesi, e non solo, che in questi giorni si stanno prodigando per donare: piccole somme con un grande significato perché rappresentano l'attenzione prestata al sistema sanitario e agli ospedali che nell'emergenza coronavirus necessitano di attrezzature e dispositivi per curare i malati. Una mobilitazione che coinvolge trasversalmente persone di tutte le età e di diversa estrazione, idealmente unite dalla comune volontà di fornire il proprio contributo per superare questo momento drammatico.

Con la campagna "Aiutiamoci" si può donare direttamente all'ASST Valtellina e Alto Lario: tramite bonifico bancario (Iban per i privati IT21P0569611000000003321X23; Iban per gli enti pubblici IT72F0100003245137300319692); e mediante un versamento sul conto corrente postale N. 6213. Alla causale "Aiutiamoci" si dovrà aggiungere le generalità del donatore. Vi sono altre modalità per sostenere l'attività dei nostri ospedali attraverso iniziative promosse da enti e da privati cittadini che sono state autorizzate dall'Azienda. Ieri Pro Valtellina Onlus, la fondazione comunitaria locale, ha promosso una raccolta fondi in collaborazione con Centro Valle aprendo due conti correnti dedicati sui quali è possibile versare somme che verranno trasferite all'Azienda. La fondazione comunitaria locale di Fondazione Cariplo ha già stanziato 20 mila euro che verranno utilizzati per l'acquisto di attrezzature utili nella cura dei malati di coronavirus. Questi i riferimenti per chi volesse donare: IT57O0521611010000000055443 (Credito Valtellinese) e  IT89L0569611000000033000X20 (Banca Popolare di Sondrio).

Sulla piattaforma "Go fund me", che consente di lanciare campagne di raccolta fondi, ieri tre privati cittadini hanno organizzato, ciascuno per proprio conto, tre diverse iniziative con le seguenti causali: "Tutela te, proteggi gli altri"; "COVID - 19 ASST Valtellina e Alto Lario"; "Coronavirus Aiutiamo l'Ospedale Morelli Sondalo". Anche in questo caso i promotori hanno concordato con l'Azienda il trasferimento delle somme raccolte. Sarà sufficiente andare sul sito, individuare la singola campagna e donare, nominalmente o in forma anonima, una determinata somma.

≪Siamo grati ai promotori di queste iniziative solidali: in questo momento difficile abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito -. Il nostro sistema sanitario, quello lombardo in particolare, sta producendo uno sforzo eccezionale per fornire risposte puntuali ed efficaci all'emergenza. Servono attrezzature e dispositivi specifici per la cura dei malati affetti da coronavirus che stiamo acquistando. Ringrazio tutti quelli che hanno già donato, e sono moltissimi, e quelli che lo faranno nei prossimi giorni: questa è una sfida che dobbiamo vincere tutti insieme≫.
 

Dalla provincia