Comunità Montana della Valchiavenna, è polemica
Riceviamo e pubblichiamo: Il gruppo "Centro-destra Valchiavenna 2020 per davvero" vuole manifestare la propria contrarietà all'iniziativa intrapresa dal direttivo della CM volta alla concessione di borse di studio a copertura del workshop organizzato dall'associazione cultura democratica. L'iniziativa, denominata innovationcamp 2015, avrà,come momento finale, una conferenza alla quale presenzieranno vari esponenti del centro-sinistra. Questo conferma, qualora ce ne fosse la necessità, la chiara matrice politica dell'iniziativa.
Di fronte a tutto ciò, la Presidente della CM non ha potuto certamente resistere, assicurando prontamente una piena disponibilità al sostegno economico di coloro che vorranno parteciparvi. Un gesto che sorprende, viste le notevoli difficoltà economiche spesso sbandierate dalla stessa a giustificazione della mancata concessione di contributi per il sostegno della numerose attività promosse dalle associazioni valchiavennasche.
Senza dimenticare che le risorse di queste borse di studio potrebbero essere sostituite da un concreto sostegno ai nostri studenti o da borse lavoro per i nostri cittadini che hanno perso lavoro. Che sono in difficoltà economica. Che devono recarsi al banco alimentare perché non arrivano a fine mese. Invece delle borse per il pd... Qualche borsa della spesa per le nostre famiglie in difficoltà.
Per l'occasione,si legge nella missiva inoltrata ai sindaci del mandamento,oltre che ad altre realtà del territorio, non sembrerebbero esserci limiti di spesa, dichiarando la disponibilità a concedere borse di studio "a uno o più partecipanti". Peccato che la presidente, prima di prendersi cura delle istanze valchiavennasche, pensi alle esigenze di un'area politica, dimenticandosi le tanto promesse azioni pro loco.
Finalmente ha deciso di esplicitare quell'appartenenza che ha sempre rinnegato a noi sindaci. Non capiamo per quale motivo ci si debba nascondere, arrivando, in più occasioni, a professare la propria apoliticita'. A questo punto, basterebbe ammettere l'evidenza. Una scelta di coerenza e correttezza verso i sindaci, soprattutto quegli otto che la sostengono, convinti o credenti in una sua natura civica che adesso è evidente non esserci mai stata.
Flavio Oregioni