PREMIO GUIDO VERGANI 2007 CRONISTA DELL’ANNO, EX AEQUO A LUIGINA GILIBERTI

Da Gianfranco Pierucci, Vice Presidente del Gruppo Cronisti Lombardi, riceviamo una nota particolarmente interessante per noi valtellinesi. Il Premio infatti è andato alla collega Luigina Giliberti corrispondente del Corriere della Sera dalla provincia di Sondrio.

A Lei lE felicitazionI de “La Gazzetta” e di tutti i collaboratori.


Sabato 10 novembre al Circolo della Stampa a Palazzo Serbelloni, consegna dei Premi Guido Vergani 2007 Cronista dell’anno. Il Premio, che è organizzato dal Gruppo Cronisti Lombardi e intende costituire un riconoscimento al lavoro spesso oscuro dei colleghi che operano quotidianamente nelle cronache a contatto più stretto con i problemi e le realtà della loro città, è distinto in due sezioni.

Per la Carta stampata premiati come cronisti dell’anno Paolo Berizzi di Repubblica Milano e Luigina Giliberti del Corriere della Sera, ex aequo: il primo per un’inchiesta all’interno dei cantieri edili della Lombardia dopo essersi fatto assumere come manovale. La seconda per aver seguito le ricerche condotte dalla famiglia al Passo dello Spluga alla ricerca di due coniugi poi trovati morti.

Per la sezione Radio Televisione premiato Agostino Zappia della Rai di Milano per una serie di servizi sui trent’anni dall’uccisione a Milano, del brigadiere Custra e sull’incontro tra il killer e la figlia dell’agente, nata poco dopo la sua tragica morte.

Premi e menzioni speciali anche a Enrico Silcvestri (il Giornale), Gisella Roncoroni (La Provincia di Como), Paola Pioppi (Il Giorno, Como), Claudio Scarinzi (Ansa Milano), Marta Bravi (Il Giornale), Mauro Migliavada (Espansione Tv, Como), Anna Migliorati (Radio 24), Antonella Mascali (Radiopopolare), Enrico Rotondi e Paolo Pardini (Rai), Davide D’Antoni (Telelombardia).

La giuria era presieduta da Ferruccio De Bortoli, direttore del Il Sole 24 ore e composta dai direttori di altre testate giornalistiche regionali e rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Associazione Lombarda e del Gruppo Cronisti.

Nel corso della cerimonia, cui hanno aderito le maggiori autorità della Regione e milanesi, aperta con un minuto di silenzio per ricordare Enzo Biagi, assegnato il premio Vita di Cronista all’operatore Mario Sacchi, della Rai di Milano. Una targa di Cronista onorario assegnata al prof. Salvatore Furia, direttore del Centro Meteo di Varese, per la sua cinquantennale attività al servizio di quotidiani ed emittenti radio e televisive.

Dalla provincia