09 12 10 "AL POLO FIERISTICO DI MORBEGNO È GIÀ NATALE CON CHRISTMAS ART"

A Morbegno è già scoppiata la voglia di Natale con la 5ª edizione di Christmas Art che, nel giorno dell'Immacolata, ha richiamato al Polo Fieristico Provinciale oltre 6000 persone. Grazie ad una location studiata ad hoc, una serie di spettacoli d'intrattenimento a dir poco suggestivi e ai moltissimi lavoretti presentati dai circa 160 espositori la soddisfazione è stata unanime.

Ennesimo successo, dunque per la kermesse promossa dalla locale Comunità Montana e organizzata da Eventi Valtellinesi: «Christmas Art è ormai un appuntamento consolidato in grado di richiamare migliaia di visitatori; molti de quali provenienti pure da fuori provincia - ha dichiarato con soddisfazione il Direttore di Eventi Valtellinesi Luca Spagnolatti -. Questa edizione ha registrato un incremento sia a livello di pubblico sia di espositori. Se i primi hanno passato le 6000 presenze, i secondi hanno fatto registrare un +20% che equivale a dire quota 160 tra privati, hobbisti e varie associazioni di volontariato».

Dati alla mano, nonostante la crisi, si è quindi notata una gran voglia di festeggiare il natale nel migliore dei modi: «L'intuizione avuta anni addietro dagli ex assessori della CM Spini, Bertolini e De Pianto era stata vincente - ha continuato Spagnolatti nella propria disamina -. Da parte nostra si è cercato di migliorarne il format. Abbiamo aggiunto novità nell'intrattenimento, passando dalla Christmas Band a Loretta Morrone che si esibiva scendendo dall'alto con il solo ausilio di un lenzuolo a tutte le attività quali la casetta di Babbo Natale per i più piccoli e i laboratori didattici e creativi per gli adulti. Tutte le migliorie hanno contribuito a rallegrare e diversificare questa prima giornata che da sempre è preludio per le festività natalizie». Da non dimenticare, tra le news 2009, il servizio ristoro gestito in collaborazione con la Proloco di Rasura e il brindisi in piazza con tanto di scambio degli auguri: «Sempre nel'ottica di fare sistema coinvolgendo le associazioni no profit presenti sul territorio, ci siamo avvalsi della loro professionalità. Mi sento quindi in dovere di ringraziarli perché hanno ovviamente contribuito al buon esito della manifestazione. Come dimenticare poi il brindisi in piazza con panettone, te e vin brulé per tutti; brindisi offerto dal comitato organizzatore, e che si è rivelato una bella occasione per scambiarsi con un pizzico d'anticipo gli auguri natalizi».

E se a livello organizzativo Christmas Art 2008 è stato un successo, anche gli espositori hanno saputo sfruttare al meglio la vetrina morbegnese: «Il valore aggiunto di questa manifestazione - ha concluso Spagnolatti - è dare la possibilità a tutti coloro che realizzano statuine in legno, centritavola, tazzine decorate… di mettersi in mostra, farsi conoscere e magari raccogliere un piccolo contributo. Cosa che in periodo di crisi fa oltremodo comodo. Christmas Art è importante anche per le associazioni: ho visto che si sono date da fare magari facendosi regalare prodotti tipici dalle aziende valtellinesi per poi allestire e vendere dei bei cesti natalizi».

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Dalla provincia