"INCONTRO CON LA POESIA" A VILLA QUADRIO 11 4 18 40

L'associazione Amici della Biblioteca di Sondrio, nell'ambito delle "Piazze della cultura" finanziato da Fondazione Cariplo, propone il secondo incontro dedicato alla poesia, il programma "INCONTRO CON LA POESIA" promosso dall'associazione, in collaborazione con la Biblioteca Civica "Pio Rajna", ha un ricco calendario da marzo a maggio 2011. Gli incontri si terranno tutti presso la Sala della Biblioteca Civica "Pio Rajna", in via IV novembre 20, a Sondrio.

Lunedì 18 aprile 2011 alle ore 17.30, il secondo incontro dal titolo "Dalla parte del lettore di poesia: c'è un limite all'interpretazione?" con Anna Bordoni di Trapani, sondriese, laureata in Lettere Classiche, ha lavorato nella scuola per quasi mezzo secolo, prima come insegnante di lingua e letteratura italiana e latina al Liceo Scientifico poi come preside all'Istituto Magistrale e al Liceo Classico di Sondrio, e infine come docente a contratto all'Università degli Studi di Milano. I suoi interessi culturali riguardano la linguistica e la teoria della letteratura , con particolare riferimento ai codici letterari. In questo ambito ha svolto un'intensa attività saggistica su giornali e riviste. E' autrice del testo di riflessione linguistica "Dentro la lingua", Editrice La Scuola, Brescia, 1986.

L'ingresso è libero.

Gli incontri ampliano e sviluppano le analisi e le riflessioni critiche e storiche dell'anno scorso, arricchendosi di momenti di lettura e recitazione di testi poetici. Il ciclo avrà una importante giornata conclusiva sabato 28 maggio 2011 dove, al mattino, verranno premiati i vincitori del concorso internazionale di poesia "Margherita Bassi", e il pomeriggio tutti potranno prendere parte con recita, lettura, declamazione anche a più voci, alla kermesse di poesia accompagnata dalla musica nelle sale e nel giardino di Villa Quadrio.

Dalla provincia