9 10 25 MANUELA TUENA E CARLO VENTRELLI IN CASA CONSOLE A POSCHIAVO
Casa Console invita ad un concerto con MANUELA TUENA, soprano e CARLO VENTRELLI, pianoforte. I due musicisti presenteranno un programma di arie dell'800 (Bel Canto) di Rossini, Donizetti, Bellini e Tosti.
Manuela Tuena, giovane soprano poschiavino, si è diplomata nel 2010 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la direzione della professoressa Marina Giorgio. Ha partecipato a "master class" di canto lirico e arte scenica; in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano ha pure organizzato un "master class" di canto lirico. L'attenzione per la formazione musicale dei più piccoli le sta molto a cuore. Ha partecipato ad una formazione triennale di animazione musicale con "La linea dell'Arco" di Lecco e ha frequentato vari corsi di didattica musicale infantile con Maurizio Spaccazocchi, Paolo Cerlati e Sigrid Loos.
Manuela Tuena ha svolto e svolge un'intensa attività concertistica in Svizzera e all'estero, dove ha rappresentato in varie occasioni la Valposchiavo. Insegna presso le Scuole musicali dell'Engadina Alta e Bassa e la Scuola musicale poschiavina. Inoltre dirige il coro San Bernardo della Curazia di Prada.
Carlo Ventrelli ha studiato organo, composizione organistica, musica e direzione di coro e musica jazz. È insignito delle qualifiche di "compositore melodista trascrittore, autore della parte letteraria e compositore di musica classica" attribuite da parte della Società italiana degli autori ed editori.
Autore di diversi arrangiamenti per gruppi musicali, festival e "trailer" di film, come "Moon children" e altri, Carlo Ventrelli è impegnato anche in una vasta attività concertistica in tutto il mondo ed è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha partecipato quale presidente di giuria a vari concorsi musicali in Italia e all'estero.
Accanto all'attività di compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Carlo Ventrelli si esibisce anche come pianista accompagnatore di concerti e corsi master di canto. Collabora con prestigiose accademie in vari Paesi. Attualmente è responsabile del concorso internazionale "Opera Contest" di Saronno (MI).
Il concerto si terrà giovedì, 16 settembre, con inizio alle ore 20.30, in Casa Console a Poschiavo. Ingresso CHF 20.-