09 10 10 LA FILCA CISL DAL PREFETTO. ANTIMAFIA IN VISTA DELL'EXPO 2015
Il Prefetto, Chiara Marolla, ha incontrato i rappresentanti provinciali e regionali della Filca CISL, che hanno rappresentato le loro preoccupazioni per una possibile infiltrazione criminale nell'ambito dei lavori relativi all'evento EXPO 2015, che interesseranno, seppur indirettamente, anche questo territorio.
Nel corso dell'incontro, pur rilevandosi che la provincia di Sondrio è immune da situazioni che possano suscitare allarme, si è anche detto che non può escludersi a priori che i tentativi di infiltrazione siano del tutto assenti, soprattutto in considerazione delle attuali modalità di condizionamento utilizzate dalle consorterie criminali, ben diverse, subdole e spregiudicate di quelle tradizionalmente note.
Il sindacato ha chiesto, pertanto, la vicinanza delle Istituzioni in questa fase preventiva, che è la più utile per salvaguardare il territorio da tali forme di decadimento economico e sociale.
Il Prefetto, nella sua veste di Autorità provinciale in materia di ordine e sicurezza, ha assicurato ogni attenzione al riguardo, sottolineando che una forma coordinata di intervento è già attiva con riferimento ai cantieri della nuova S.S. 38 e che, comunque, il tema della legalità negli ambienti di lavoro ha formato oggetto di apposito programma di lavoro di questa Prefettura dal 2008 e che le iniziative intraprese, a seguito di apposita riunione della Conferenza Permanente, hanno già portato numerosi controlli e verifiche sul campo.
Ha, inoltre, espresso l'intenzione di riproporre, sempre nell'ambito dei lavori della Conferenza Permanente, quale organo generale di rappresentanza del territorio, anche il tema della legalità relativamente a possibili fenomeni di infiltrazioni sul territorio. In conclusione, ha sottolineato il ruolo decisivo che il Sindacato può e deve svolgere nella sensibilizzazione dei lavoratori, quali "sentinelle della legalità" nei rispettivi ambiti di attività, espressione di una cultura generale che deve sempre più affermarsi in tutti i settori della società.