10 10 11 "Strade e cantieri, in Alta Valle Galleria S. Antonio semi-aperta. Il 26 ottobre finiranno i lavori

Si studia la rotonda di Castione

L'Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider ha incontrato l'Anas insieme con il Prefetto e i vertici della Polizia Stradale, partendo poi per l'Alta Valle dove, sempre insieme ai referenti dell'Agenzia Strade, ha avuto un confronto anche con il Sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini.

Obiettivo: fare il punto della situazione rispetto all'andamento dei lavori di manutenzione straordinaria che Anas sta eseguendo lungo la Statale 38 in direzione di Bormio nelle ultime due gallerie. Tutto come da programma - questo il commento dell'Assessore - confermo l'ultimazione delle opere entro il prossimo 26 ottobre. Già da domenica 10 ottobre, però, la galleria S. Antonio é riaperta al traffico a partire dalle ore 10.00 e fino alle 22.00. Chiusura notturna, con utilizzo della pista bassa, dalle ore 20.00 alle ore 6.00 anche nel corso della settimana, da lunedì a giovedì, mentre venerdì, sabato e domenica la chiusura sarà posticipata alle 22.00.

Questi gli orari fino alla riapertura definitiva del tunnel confermata oggi da Anas entro martedì 26 ottobre. Entro questa data - spiega l'Assessore Snider - saranno concluse tutte le opere previste sia nella Galleria S. Antonio sia in quella successiva, lavori di manutenzione straordinaria realizzati per incrementare la sicurezza dei tunnel: illuminazione, tinteggiatura, revisione impianto antincendio, posizionamento della fibra ottica, fresatura e asfaltatura.

Ancora strade nell'agenda di stamane dell'Assessore Snider. Al centro del confronto di stamane sempre con il Prefetto, Anas, Polizia Stradale, Iperal e Sindaco di Castione è stata approfondita la questione relativa alla nuova rotonda lungo la 38 in prossimità dell'ipermercato.

Anas e Iperal si sono impegnati al fine di valutare se e in che modo potrebbe essere possibile modificare l'accesso alla rotatoria in seguito ad alcune lamentele pervenute da automobilisti e autotrasportatori. Saranno, invece, eseguiti i lavori per il posizionamento di segnaletica luminosa orizzontale per rendere più visibile la direttrice stradale da seguire.

Non ho fatto altro che recepire le segnalazioni che mi sono pervenute - spiega Snider - e sono soddisfatta per i risultati raggiunti.

Dalla provincia