10 10 18 ALOMAR SONDRIO: GIORNATE DEL MALATO REUMATICO (5 milioni in Italia)

• POGGIRIDENTI : SABATO 16 OTTOBRE dalle ore 8.00 alle 19.00

Stand informativo con volontari presso CARREFOUR

• CHIESA VALMALENCO: SABATO 16 OTTOBRE dalle ore 8.00 alle 18.00

Gazebo informativo con volontari in Via Roma.

Disponibilità di consulenze mediche.

In Italia le persone che soffrono di malattie reumatiche sono oltre 5 milioni di cui circa 700.000 colpiti da forme infiammatorie croniche quali l'artrite reumatoide e le spondiloartropatie. In Valtellina e Valchiavenna ne sono affetti il 10 % della popolazione adulta, senza considerare i soggetti interessati da patologie artrosiche. Queste malattie colpiscono in prevalenza le donne in età compresa tra i 30 e i 50 anni e in percentuale minore gli uomini, i giovani e anche i bambini.

Quest'anno il tema della giornata sarà MALATTIE REUMATICHE E LAVORO.

Queste malattie cronico-degenerative altamente invalidanti costringono gli ammalati ad effettuare nel corso dell'anno numerose assenze lavorative. Le persone che ne sono affette sono spesso costrette ad abbandonare il lavoro con conseguenti disagi sociali e sensibile riduzione della loro qualità di vita. Al riguardo l'impatto socio-economico è rilevante ed è per questo che gli ammalati reumatici a gran voce chiedono il rispetto dei loro diritti lavorativi .

In questi 10 anni la diagnosi precoce e soprattutto la cura delle malattie reumatiche ha fatto enormi passi in avanti riducendo in buona percentuale nei pazienti la disabilità .

La giornata del malato reumatico sarà quindi un momento importante per focalizzare l'attenzione su queste problematiche .

Volontari e specialisti saranno disponibili a fornire a tutte le persone interessate informazioni inerenti le patologie reumatiche e le iniziative dell'Associazione.

Al nostro gazebo troverete tante piantine colorate! Noi vi invitiamo a regalare o a regalarvi un fiore… Aiuterete i malati reumatici a sorridere alla vita.

Il vostro contributo servirà per attuare progetti a tutela dei malati reumatici della provincia di Sondrio.

Venite trovarci vi aspettiamo numerosi.

Ricordiamo che ALOMAR, a complemento della cura farmacologica, propone ai malati reumatici nuove strategie curative quali terapia in acqua, movimento in musica, supporto psicologico in gruppo e individuale.

Le iscrizioni a tali corsi si chiuderanno entro il 15 ottobre 2010.

Chi fosse interessato può contattare i volontari ALOMAR ogni mercoledì presso la sede chiamando lo 0342 521489 oppure telefonare a Rita allo 0342 218247, cellulare 328 1482129, o inviare una mail all'indirizzo info@alomarsondrio.it, sito www.alomarsondrio.it.

Dalla provincia