SOLDI PER LA TANGENZIALE DI MORBEGNO: L'ONOREVOLE JONNY CROSIO RASSICURA 11 10 10 40

"I 60 milioni di euro per la tangenziale di Morbegno sono stati riconfermati, per i 50 milioni c'è l'impegno del ministro Altero Matteoli e del viceministro Roberto Castelli e sono aumentate le certezze riguardo alla realizzazione della tangenziale di Tirano che è stata inclusa fra le opere da eseguire entro il 2013, almeno per quanto riguarda il reperimento delle risorse". Queste le notizie positive che il parlamentare Jonny Crosio avrebbe dato ieri durante il Consiglio comunale di Tirano riunito in seduta straordinaria se non fosse stato trattenuto a Roma dalle votazioni a Montecitorio. Sia lui che il collega Maurizio Del Tenno ieri si sono tenuti in contatto con il sindaco Pietro Del Simone e il presidente della Provincia Massimo Sertori.

"Si tratta di due passaggi particolarmente importanti - prosegue Crosio - che aumentano le nostre certezze. Per quanto riguarda Morbegno, come avevo già detto a luglio, la ricognizione puntuale effettuata dal Governo sulle opere da realizzare ci ha premiati, in quanto ha confermato lo stanziamento di 60 milioni di euro, mentre altre opere, pure inserite nella legge Obiettivo, si sono viste negare le risorse. La tangenziale di Tirano è passata dalla tabella 3 alla tabella 2: una promozione tutt'altro che secondaria, un passaggio fondamentale in questi iter burocratici, che la include fra le opere che saranno finanziate e realizzate. Merito del territorio che non ha mai smesso di crederci e del comune impegno che ha unito tutti i rappresentanti istituzionali in provincia, a Milano e a Roma.

La risposta concreta a chi ha sollevato dubbi: noi dal 2004 siamo concentrati sul fare, più che sul dire, e la dimostrazione è nel cantiere della nuova statale 38 che procede speditamente. Se i risultati sono arrivati è stato grazie all'impegno e alla determinazione di tutti: consiglio quindi a chi parla di 'fumo' di mettersi invece a disposizione per lavorare in vista del traguardo che tutti in provincia di Sondrio vogliamo raggiungere".

Dalla provincia