1000 quotidiani storici recuperati

Dall’ex Emeroteca alla Biblioteca “Rajna” e all'UST, consultabili

Sono circa un migliaio i quotidiani locali e nazionali storici che, fino a qualche giorno fa, riempivano gli spazi dell’ex Emeroteca di proprietà dalla Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, sopra il Cinema Exelsior di via Cesare Battisti a Sondrio. Preziose testimonianze di cronaca, cultura, storia e società, risalenti agli anni Settanta e Ottanta, impaginate fra le colonne di testate come “Avvenire”, “L’Osservatore Romano”, “Il Giorno” e “L’Eco delle Valli”. Ciascuno dei quotidiani è stato ordinatamente catalogato a cura della Biblioteca civica “Rajna” che, una volta svuotati gli spazi dell’ex Emeroteca, ha conservato diverse edizioni locali mentre, qualche centinaio di numeri appartenenti a testate nazionali verranno accolti nell’archivio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e resi disponibili alla consultazione. 

«Ho pensato di proporre al Dirigente Molinari di custodire il materiale che diversamente sarebbe andato disperso o addirittura distrutto – spiega il Presidente dell’Opera Don Bosco, Michele Rigamonti –. Sono felice che, con grande entusiasmo, abbia dato la sua disponibilità ad accoglierlo presso la sede di via Donegani anche per metterlo a disposizione di docenti e studenti interessati alla consultazione». 
«Ho apprezzato moltissimo l’iniziativa dell’amico Rigamonti – aggiunge il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Le pagine che ho avuto modo di sfogliare finora restituiscono uno spaccato della nostra storia che non può in alcun modo andare perduto e sono felice che possano trovare posto nell’archivio dell’Ufficio Scolastico a disposizione di chiunque voglia prenderne visione». 
 

Dalla provincia