3 10 "SONDRIO-SÃO MATEUS: A DANÇA DA VIDA". BILANCIO POSITIVO GRAZIE AI SOSTENITORI, MA SI PUÒ FARE DI PIÙ

Appello alla cittadinanza "Cerchiamo 200 sottoscrittori per il progetto "Ricostruire la vita"

Dare un futuro e un'occasione diversa di vita ai bambini di strada e delle favelas di São Mateus con lo studio e la formazione professionale è possibile.

Lo stanno dimostrando l'associazione "Sondrio-São Mateus: A dança da Vida" e i loro sostenitori, ma c'è ancora molto da fare: i volontari ricordano l'obiettivo di raggiungere i 200 sottoscrittori per il progetto "Ricostruire la vita".

1. Tutte le persone che hanno scelto di appendere nelle loro case il calendario "Educar para vencer 2010" dell'associazione "Sondrio-São Mateus: A dança da Vida" onlus hanno contribuito a coprire i costi per un anno di 11 borse di studio a 7 ragazzi e 4 ragazze delle favelas di São Mateus sostenuti dall'associazione. Si tratta di giovani capaci, volenterosi e impegnati nel sociale cui è stata regalata l'opportunità di frequentare l'università o corsi di formazione professionale.

La distribuzione dei calendari, stampati in 1.500 copie, nelle scuole elementari, medie e superiori, in incontri con gli studenti e vari momenti pubblici e occasioni informali ha fruttato 8.500 euro.

"Siamo convinti che solo agendo alla radice si possano cambiare le condizioni di vita che generano miseria, emarginazione, violenza criminale e morte - spiegano i volontari - grazie a tutti coloro che, attraverso il calendario, sostengono insieme a noi gli studi di questi ragazzi" .

2. Prosegue positivamente il progetto "Ricostruire la vita" per l'inclusione dei bambini di strada di São Mateus. I minori sono avvicinati dagli operatori di un'èquipe specializzata (educatori, psicologi, assistenti sociali), vengono coinvolti in attività ludiche e successivamente avviati alla normale frequenza scolastica o, se necessario, indirizzati ad idonei percorsi socio-educativi.

Nel 2009, da maggio a dicembre (mese in cui si conclude l'anno scolastico in Brasile) sono stati seguiti 60 ragazzi, 30 dei quali risultano ora in grado di venire inseriti nei normali circuiti scolastici. Gli altri saranno ulteriormente accompagnati con interventi di appoggio socio-psico-pedagogico.

Ci si prefigge di includere, entro la fine del 2010, 120 tra bambini ed adolescenti.

I volontari dell'associazione "Sondrio-São Mateus: A dança da Vida" onlus ringraziano tutte le persone che hanno in vario modo contribuito e ricordano l'obiettivo di raggiungere 200 sottoscrittori che versino 20 € al mese per dare un futuro ai bambini e alle bambine di strada di São Mateus permettendo loro di studiare e apprendere una professione. Il costo del progetto "Ricostruire la vita" è di 20.000 euro all'anno.

Conti correnti dell'Associazione Sondrio-São Mateus: A dança da Vida

• Banca Popolare di Sondrio - Filiale di Sondrio - Sede

IBAN: IT84 K056 9611 0000 0004 0600 X54

• Credito Valtellinese - Sede di Sondrio

IBAN: IT 14 K 05216 11010 000000012473

3. I volontari ricordano inoltre a tutti i loro sostenitori che, essendo l'associazione diventata onlus dal 29 luglio 2009, chi ha versato un contributo a partire da quella data può dedurlo o detrarlo in sede di dichiarazione dei redditi. A tal fine si invitano i sottoscrittori che non abbiano ancora fornito i propri dati a mettersi in contatto con i responsabili dell'associazione telefonando allo 0342 515409 o mandando una mail all'indirizzo adancadavida@edpmail.it.

Dalla provincia