SS36 STROZZATA: LA TEGOLA CON LA IELLA

Proposte alternative

Proposte alternative

Quando sabato abbiamo ricevuto il comunicato dell'ANAS, in pochi minuti pubblicato, é subito apparsa chiara la gravità perché il dover utilizzare la vecchia 36 a lago, oggi Provinciale 72, con l'aumentato traffico rispetto a quando non c'era ancora la superstrada la diceva e la dice lunga. Era già un dramma la Lecco-Colico, quasi sempre una coda unica dietro ai mezzi pesanti, figurarsi ora con l'ulteriore aumento del traffico che c'é stato.

Quando al Vittoria sono arrivati alcuni che l'indomani partecipavano all'assemblea regionale dell'AIDO abbiamo avuto la conferma: sei ore di viaggio con il colmo che a a Bellano una signora anziana a piedi é apparsa velocissima sul marciapiede lasciando indietro le auto con la frizione in pieno lamento e le altre marce a rimpiangere la prima, unica a lavorare.

Una tegola non da poco complicata da una iella non da poco. Le anomalie rilevate dall'ANAS hanno riguardato la canna già utilizzata nei due sensi essendo in corso i lavori sull'altra lavori di cui ripubblichiamo la scheda ANAS, già fornita ai lettori a suo tempo.

Scheda ANAS sui lavori in corso

Dal Km 84,490 al Km 84,910

LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL CONTORNO ROCCIOSO E DI RIFACIMENTO DEL RIVESTIMENTO DISSESTATO DELLA CANNA DI MONTE DAL KM 84+485 AL KM 84+905 E DELLA CANNA DI VALLE DAL KM 84+243 AL KM 84+474 DELLA GALLERIA MONTE PIAZZON

Mostra/nascondi i dettagli del lavoro

Tipologia di lavoro

Lavori straordinari per nuove costruzioni.

Importi (Euro)

Importo lavori principali: 20.426.435,56

Importo totale: 23.659.447,40

Stato dei lavori

Consegna all'impresa: 14/06/2012

Avanzamento lavori: 33,54%

Ultimazione prevista: 03/06/2014

Impresa esecutrice

ATI TIRRENA SCAVI - LOCATELLI -CEMES

Proposte

- Lettore: Da un lettore vengono alcune proposte che per la verità chiameremmo ipotesi. Ne proponiamo una:

Il problema più serio é quello dei mezzi pesanti, sia per loro che per il resto dei traffici. Secondo lui l'unica soluzione é quella, adattata in altre parti in casi simili, e cioé quella di programmare convogli di veicoli pesanti dall'uno come dall'altro capolinea. Massima informazione. Si sa che alle 13 parte da nord il convoglio scortato che non incontra mezzi pesanti perché quelli a venire in su partiranno dopo l'arrivo del primo. L'intera tratta a lago può essere coperta in 40 minuti, un tempo accettabile anche per le auto. Potrebbero essere programmati 4 - 5 convogli per ogni senso nelle 24 ore. I camionisti, sapendolo, si potrebbero organizzare nei tempi.

- Giornale. Un invito dal giornale: ANDATE IN TRENO, ALMENO CHI PUO'. Al risparmio di soldi si abbina il risparmio di tempo. X

Turisti. Una proposta anche per loro. Se hanno tempo, e voglia, e anche l'idea di fare una cosa diversa venendo in su si fermino a Varenna. L' salgano sul traghetto che li porta a Menaggio. Ce ne sono 17 al giorno tra il primo mattino e le 19.55. I costi sono di 8,60 €uro, 10,90, 14,40 per auto rispettivamente lunghe meno di 3,5 metri, fra i 3,5 e i 4,5 e oltre i 4,5. Il passeggero paga 4,60 €uro, 2,30 i ragazzi. Arrivati a Menaggio percorrono per 30 km la Strada Regina per poi rientrare al Trivio di Fuentes sulla direttrice per la Valtellina (SS 38)

L'inverso per chi scende. Va a Menaggio, di lì in traghetto a Varenna dove riprende la Superstrada.

Red

Red
Dalla provincia