6 10 "ISISC 2010", GARA DI TIRO INTERNAZIONALE PER PATTUGLIE MILITARI

Tirano 11 - 13 giugno

La gara di tiro internazionale per pattuglie militari denominata "ISISC 2010", che nel mese di giugno anima il poligono di tiro di Tirano festeggia quest'anno la decima edizione, la terza sotto l'egida dell'Istituto del Nastro Azzurro - Federazione Provinciale di Sondrio, e si svolgerà nei giorni 11 - 13 giugno prossimi, e non poteva avere miglior preludio per i tiratori valtellinesi della vittoria di categoria dell'Alpino Guido Confortola nel Trofeo "Festa della Repubblica", 2^ prova del Trofeo Medaglie D'Oro che si è svolto a Tradate domenica 30 maggio.

L'organizzazione della gara e degli eventi connessi ha coinvolto sia la Federazione, che ha curato la parte logistica della manifestazione e l'accoglienza degli ospiti, sia il Poligono di Tiro Nazionale - Sezione di Tirano, il quale si è occupato della gestione tecnica di tutta la competizione.

La manifestazione consisterà in una competizione di tiro militare a squadre ed ha avuto il patrocinio del Comando Militare Esercito Lombardia (questo ottenuto per la prima volta in assoluto), della Regione Lombardia - Assessorato allo Sport -, della Provincia di Sondrio, del Comune di Tirano e del B.I.M. ed oltre al contributo di numerosi sponsor privati e dei summenzionati Enti patrocinatori ha avuto il sostengo di numerosi enti locali come la Comunità Montana di Tirano ed in relazione all'aspetto di promozione culturale della Provincia di Sondrio nei confronti degli ospiti , conta anche sul sostegno della Fondazione Pro Valtellina.

La competizione, vedrà impegnate 28 squadre composte da uomini appartenenti alla Forze Armate ed ai Corpi di Polizia, sia in servizio che in congedo, provenienti da diverse regioni d'Italia e da Stati Esteri (es. Polonia,Olanda, Svizzera…) nonchè un team della Polizia di Stato e del Comando Esercito Lombardia.

La manifestazione avrà inizio venerdì 11 con l'arrivo dei concorrenti dall'Italia e dall'estero ed il briefing tecnico tenuto dal Presidente della Federazione Cav. Alberto Vido e dal Segretario del Poligono signor Piero Noli presso la sala messa gentilmente a disposizione dalla Banca Credito Valtellinese.

Proseguirà, poi, il sabato con l'Alzabandiera in Piazza Marinoni alla presenza delle autorità cittadine, cui farà seguito l'inizio vero e proprio della competizione, nella quale i team affronteranno 4 prove tecniche di differente difficoltà: tiro a 50 metri con carabina cal. 22, tiro a 25 metri con pistola cal. 9x21 su sagome mobili, tiro a 100 metri con fucile ex ordinanza Garand M1 cal. 308 ed un percorso di tiro dinamico con carabina Beretta Cx4 Storm e fucile a pompa BENELLI serie M, quest'ultima prova volta a simulare una sessione di tiro operativo.

La sera, poi, al termine della competizione si svolgerà la Cena di Gala con la premiazione dei vincitori, cui ha confermato la presenza il Comandante del Centro Documentale di Como, Colonnello Sergio Lepore, quale delegato del Generale di Brigata Camillo de Milato, Comandante Esercito Lombardia.

Ciò detto si sottolinea che la gara ISISC, nel corso di questi anni è venuta ad assumere sempre maggiore rilevanza e costituisce un appuntamento fisso nel panorama delle gare di tiro sia del locale poligono che nel calendario delle competizioni di carattere militare, vuole essere non solo una manifestazione sportiva di livello, ma anche un momento di incontro e di confronto tra membri attivi e non delle forze armate di Paesi che in questo momento cooperano in diversi teatri operativi nel contesto di missioni di Peace Keeper o di Peace Enforcing.

Nel contempo non si può nascondere che la competizione viene ad assumere una connotazione di rilievo anche in ordine alla conoscenza della Provincia di Sondrio, della città di Tirano e del suo territorio al di fuori dei confini della Regione Lombardia, anche in considerazione del fatto che l'organizzazione ha da sempre curato di cogliere l'occasione per far conoscere agli ospiti le bellezze culturali e paesaggistiche oltre che le specialità enogastronomiche della Valle.

Cav. Alberto Vido (x)

(x) Presidente Istituto del Nastro Azzurro - Sondrio

Cav. Alberto Vido (x)
Dalla provincia