Sempre nuovi adempimenti! Iniziativa antiburocrazia dell'UCT

Oltre 800 documenti di valutazione dei rischi gratuiti ai soci dell'Unione

Come se non bastasse, è di questi giorni l'ultimo assurdo adempimento burocratico, quello che riguarda l'invio urgente al ministero dell'Ambiente della dichiarazione relativa alle attrezzature (frigoriferi, condizionatori, pompe di calore e sistemi antincendio) contenenti gas fluorurati pena una sanzione di circa 10mila euro, e gli operatori del commercio del turismo e dei servizi all'unisono gridano a chi impone queste leggi assurde: «Basta state uccidendo le nostre attività!».

Nel denunciare questo ulteriore adempimento, il presidente dell'Unione Commercio Turismo Servizi Marino Del Curto lancia un grido d'allarme: «Gli imprenditori non ne possono più, sono disperati e in tanti minacciano di chiudere la propria attività. Purtroppo non possiamo cambiare le leggi, dobbiamo chiedere ai nostri operatori di rispettarle, ma vogliamo AIUTARLI a svolgere questo compito nella maniera più agevole e meno onerosa».

Dalle parole ai fatti. Dalla collaborazione tra Unione e Free Work Servizi è nata una CONCRETA INIZIATIVA ANTIBUROCRAZIA che si è tradotta nella predisposizione gratuita di OLTRE 800 DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (procedure standardizzate), cui si aggiungono 70 SERVIZI di pari valore assegnati ai richiedenti già in possesso del documento imposto dal Decreto legislativo n. 81/08».

La compilazione dei documenti ha rappresentato un'ulteriore occasione di dialogo con gli associati.

«I circa MILLE IMPRENDITORI da noi incontrati - ha rimarcato Del Curto, tracciando un bilancio dell'iniziativa durante il recente Consiglio generale dell'Unione - hanno manifestato GRANDE ARRABBIATURA E INSOFFERENZA contro la sempre crescente mole di adempimenti burocratici che le Istituzioni continuano a imporre anche in questa gravissima situazione economica. Incombenze, di cui spesso non si capiscono lo scopo e l'utilità». Inoltre, più le aziende sono piccole, più sono apparse in sofferenza e, in generale, lo stato d'animo emerso è di grande demoralizzazione e scoraggiamento.

Il Presidente Del Curto, infine, ha sottolineato con soddisfazione il GRADIMENTO MANIFESTATO APERTAMENTE DAGLI ASSOCIATI per il servizio reso dall'Unione. «Numeri rilevanti - ha evidenziato - e reazioni favorevoli da parte delle aziende che ne hanno usufruito, le quali, oltre ad apprezzarne la gratuità, hanno riconosciuto la vicinanza della nostra associazione alle loro problematiche». «In una situazione così critica - ha concluso Del Curto - le aziende del commercio, del turismo e dei servizi hanno bisogno di essere supportate soprattutto attraverso INIZIATIVE CONCRETE. Per questo l'Unione continuerà a ideare nuove proposte per essere sempre più attiva nel sostegno dei propri soci».

Paola Gugiatti

Sondrio, 11 giugno 2013

Paola Gugiatti
Dalla provincia