ALL'ADUNATA DEGLI ALPINI A TORINO HA PARTECIPATO ANCHE L'ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO 11 5 10 22

Domenica 8 maggio 2011 l'Istituto del Nastro Azzurro ha partecipato per la seconda volta nei suoi 90 anni di storia all'Adunata Nazionale degli Alpini.

Un evento importantissimo che ha acquisito ancora maggior rilievo per quanto concerne la provincia di Sondrio in ragione del fatto che la Presidenza Nazionale dell'Istituto, in riconoscimento del grande impegno per la promozione dell'immagine dell'Ente Morale e per le innumerevoli attività svolte, ha conferito al Presidente della Federazione di Sondrio e Consigliere Nazionale, Cav. Alberto Vido, l'incarico di coordinare con la Presidenza Nazionale dell'A.N.A. la partecipazione di tutta la delegazione.

Oltre all'incarico organizzativo ancor più importante è stato per la Federazione di Sondrio il conferimento della nomina ad Alfiere del Labaro Nazionale al Consigliere Art. Alp. Arrigo Mattiussi, Vicecapogruppo del Gruppo ANA di Sondrio, che è stata scortato durante lo sfilamento (avvenuto alla presenza delle massime autorità civili e militari nazionali, fra le quali il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. CA. Biagio Abrate, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. CA Giuseppe Valotto e del Comandante delle Truppe Alpine Gen. Alberto Primicerj) dallo stesso Consigliere Nazionale Serg. f. (Alp.) Cav. Alberto Vido in uniforme

A completare il Gruppo Labaro sfilante vi erano il Presidente della Federazione di Bergamo, Dott. Vito Mirabella, il Colonnello Medico Morlini della Scuola Militare Teulliè di Milano unitamente a 10 ragazzi della medesima scuola, sebbene non in uniforme storica, il Commissario Straordinario della Federazione di Torino, la vedova di una M.O.V.M. ed il nipote della M.O.V.M. Ten. Col. f. (Alp.) Carlo Buffa di Perrero.

La delegazione presente a Torino era, poi, completata dal fotografo ufficiale dell'Istituto Avv. Federico Vido accreditato per una nota agenzia fotografica della Valtellina e dalla Socia Maristella Ravelli, addetto stampa del periodico bimestrale nazionale.

Istituto del Nastro Azzurro, Federazione Provinciale di Sondrio

Istituto del Nastro Azzurro
Dalla provincia