VALDISOTTO/SO. FIRMATA CONVENZIONE per 4 INTERVENTI

SERTORI E TERZI: CON IL PIANO LOMBARDIA 3 MILIONI PER MIGLIORARE PARCHEGGI, STRADE E REALIZZARE NUOVA PISTA CICLOPEDONALE FRA 'EIRA E PIATTA'. FIRMATA CONVENZIONE TRA REGIONE E COMUNE, ECCO TEMPI E COSTI

(LNews - Milano, 14 giu) Sottoscritta la convenzione tra Regione e Comune di Valdisotto (SO) per la progettazione e la realizzazione di quattro interventi che la Regione stessa si impegna a finanziare mettendo a disposizione 3 milioni di euro del Piano Lombardia.

SERTORI: VEDONO LA LUCE INTERVENTI FINANZIATI CON I FONDI DEL PIANO - "Oggi compiamo un importante passo avanti - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni - che concretizza gli effetti dell'imponente Piano Lombardia da 4 miliardi. Questo atto ci permette di assegnare le risorse previste al Comune di Valdisotto (So) e di dare il via alla realizzazione di interventi prioritari per questo territorio, anche in ottica Olimpiadi Milano-Cortina e Valtellina 2026. Interventi che verranno realizzati con il minor impatto ambientale possibile. Lavoreremo in stretta collaborazione con il Comune ricorrendo anche a strumenti di snellimento dei procedimenti per raggiungere l'obiettivo di garantire il rispetto rigoroso del cronoprogramma previsto".

ASSESSORE TERZI: INTERVENTI CHE MIGLIORANO TERRITORIO A BENEFICIO RESIDENTI E TURISTI - "La convenzione - aggiunge l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - è un atto concreto che ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi. Regione Lombardia garantisce i fondi per interventi strategici che miglioreranno il territorio a beneficio di residenti e turisti. Siamo accanto alla Valtellina in questo percorso che porterà alle Olimpiadi, nella consapevolezza che le azioni finanziate produrranno effetti positivi e duraturi nel tempo. Andiamo avanti insieme agli enti locali e a tutti i soggetti coinvolti verso traguardi condivisi".

SINDACO DI VALDISOTTO, ALESSANDRO PEDRINI: “Si tratta di interventi molto attesi per il nostro territorio - dichiara il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini - funzionali non solo all’evento olimpico del 2026, ma che daranno risposte concrete alle attuali esigenze dei cittadini, lasciando una eredità importante per tutta l’Alta Valtellina. Nella progettazione, già avviata negli anni passati, abbiamo riposto molta attenzione al tema della mobilità sostenibile e della sostenibilità ambientale, in particolare all’inserimento di queste opere nel contesto paesaggistico montano, avendo come traguardo la riqualificazione delle strutture già esistenti. Dal punto di vista ambientale consegneremo ai cittadini dell’Alta Valle, ma non solo, una cartolina ambientale ulteriormente rafforzata in termini di qualità”.

INTERVENTI, CRONOPROGRAMMI E COSTI - La convenzione prevede la progettazione e la realizzazione dei seguenti interventi:

- Riqualificazione ambientale in località 'Bormio 2000' con sistemazione e adeguamento dei parcheggi esistenti, dell'isola ecologica e della zona di arrivo della strada comunale con realizzazione di una ZTL pedonale.

La consegna dei lavori è prevista per settembre 2022 e l'ultimazione dell'intervento in un anno, ovvero nel settembre 2023. Il costo dell'intervento è di 800.000 euro.

- Riqualificazione ambientale in località 'Ciuk' con sistemazione e completamento dei parcheggi sterrati esistenti, creazione area di sosta per soccorso e TPL, smantellamento e razionalizzazione tralicci e linee elettriche obsolete. La consegna dei lavori è prevista nell'ottobre del 2022 e il termine della realizzazione nel settembre 2023. Il costo dell'intervento è di 500.000 euro.

- Consolidamento muri di sostegno pericolanti, rifacimento manto stradale deteriorato e completamento tappetino di usura della strada comunale nel tratto 'Eira - Ciuk - Bormio 2000'. La consegna dei lavori è prevista per luglio 2022 e la conclusione dell'intervento a luglio 2023. Il costo dell'intervento è di 600.000 euro.

- Intervento di mobilità sostenibile con realizzazione del percorso ciclo-pedonale nel tratto 'Eira-Piatta'. La consegna dei lavori è stabilita per ottobre 2022 e l'ultimazione dell'intervento nel settembre 2023. Il costo dell'intervento è di 1.100.000 euro. (LNews)

Dalla provincia