LETTERA APERTA AGLI onn. BORGHESI, CONTE E COLLEGHI: CI SONO MOTIVAZIONI SOSTANZIALI E NON RAGION POLITICA, CASO UNICO IN ITALIA, PER NON SOPPRIMERE LA PROVINCIA DI SONDRIO. L'INVITO A VERIFICARE E POI, AGITE DI CONSEGUENZA COME VORRETE MA COMUNQUE DOCUM

E. onn. Antonio Borghesi (Idv) - Giorgio Conte (Fli) - Onn. interessati

Ufficio stampa Camera

Ufficio stampa senato

Leggo le Vs. dichiarazioni con riferimento alla soppressione delle Province ed in particolare alla mancata soppressione di quella di Sondrio (x), che riporto di seguito:

"I numeri attuali indicano che il taglio riguarderà 29 Province, da Benevento a Lodi, da Enna a Rovigo, da Crotone a Vercelli, da Rieti all' Ogliastra. L'introduzione del criterio della superficie ne risparmia otto, tra cui Sondrio e Belluno, guidate dalla Lega. «Nella notte - accusa Antonio Borghesi (Idv) - una manina lesta, pur di salvare il feudo leghista di Sondrio, nonchè patria del ministro Tremonti, per quanto riguarda i criteri per abolire alcune province italiane, ha aggiunto nella manovra una norma in più». Stesso sospetto ha Giorgio Conte (Fli), secondo cui i parametri introdotti dal decreto, «del tutto opinabili e discutibili», garantirebbero «molte province a guida leghista». Ed era stato lo stesso presidente della Provincia di Sondrio, il leghista Massimo Sertori, a fare la voce grossa contro la minaccia del taglio".

Non faccio parte dei troppi che usano ed abusano di un facile qualunquismo nei confronti dei parlamentari. Ritengo pertanto di affidare alla Vs. onestà intellettuale l'invito ad un minimo di approfondimento sull'argomento da Voi sottolineato, indipendentemente dalle posizioni politiche ma valutando le argomentazioni esposte non solo oggi ma anche negli anni precedenti.

Su "La Gazzetta di Sondrio" ( www.gazzettadisondrio.it ), anno XIV, n. 22, trovate l'articolo:

" DOPO 150 ANNI LA PROVINCIA DI SONDRIO DOVREBBE SPARIRE. DOVREBBE. NOI NON PROTESTIAMO, SIAMO VALTELLINESI. NOI PORTIAMO ARGOMENTI. SOLIDI. ANZI SOLIDISSIMI. SONO ALTRE, SULLA BASE DI ARGOMENTI SOLIDI, LE PROVINCE CHE DOVREBBERO SPARIRE 11 8 10 54

Bandiera a mezz'asta? - Hic fuerunt - Morituri (anzi moriturae) - Le anomalie - Lombardia: out - Lombardia: in - Abitanti non bastano. Territorio - Densità abitativa - Altro fattore, l'altimetria - Terzo elemento: i collegamenti - Le ragioni di allora, le ragioni di oggi - Provvedimento politico - Le ragioni di allora, le ragioni di oggi - Conclusione- Proposta".

Il relativo indirizzo è:

http://www.gazzettadisondrio.it/32860-dopo_150_anni_la_provincia_di_sond...

Cinque minuti, il tempo di leggerlo. Dopo a Voi trarre le conclusioni, ovvero se la ratio del mantenimento della Provincia di Sondrio è, come opinate Voi, la ragion politica o non invece realtà concreta di un arco alpino di 200 km con metà territorio sopra i 2.000 metri. Ragioni cioè di sostanza che ne fanno un caso unico in tutta Italia. L'invito semplicemente a verificare per poi pronunciarvi con cognizione di causa.

Ovviamente nel caso di una Vs. risposta saremo ben lieti di pubblicarla.

Grazie, buon lavoro e cordialità

Alberto Frizziero

Via Bernina 3 23100 Sondrio

0342212784 3451296081 3093 7683030

(x) http://www.leggonline.it/articolo.php?id=135414

Alberto Frizziero
Dalla provincia