REGIONE LOMBARDIA: QUESTA NON CI VOLEVA . LA VALTELLINA RISCHIA GROSSO
Quello che é successo in Regione nei giorni scorsi non ci voleva proprio.
Chiaro che il primo aspetto da considerare é quello etico. Anche se l'assessore Zambetti avesse pagato i voti, 50 € l'uno, senza sapere che finivano alla ndrangheta - come sostiene - la cosa sarebbe comunque di una gravità inaudita.
Detto questo vediamo quali possono essere le conseguenze per noi.
Il Consiglio Regionale é stato fissato martedì 18 ottobre "dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con intervallo tra le 13.00 e le 14.30"
All'odg 10 punti. Dopo le comunicazioni del Presidente del Consiglio Regionale, i verbali precedenti e le variazioni di bilancio arriva quello che ci interessa ovvero "4. Dibattito sul riordino delle Province"Dovrebbe, o avrebbe dovuto, decidere sulla base della proposta di riordino delle Province formulata dal CAL (Consiglio delle Autonomie Locali), quella che prevedeva il mantenimento di Bergamo, Brescia, Pavia. Il passaggio a Ciità Metropolitana per Milano, l'accorpamento di Como, Lecco, Varese e di Cremona-Lodi, con la deroga (non avendo entrambi i requisiti, dei 2500 kmq di territorio e di 350.000 abitanti) per noi, Monza e Mantova.
Impensabile che in Consiglio si eviti la discussione politica, posto che non vi sia un rinvio. In ogni caso il problema del riordino pare proprio passi in secondo piano. Il guaio per noi é ancora maggiore in quanto il Presidente Formigoni aveva affermato che non volento il Governo sentire parlare di deroghe tanto valeva trovare una soluzione per Mantova e Monza. Il Governatore aveva invece affermato che avrebbe sostenuto fino in fondo la Provincia di Sondrio per straevidentissime ragioni. Non ci pare che lui ora abbia al culmine dei suoi pensieri il riordino.
E c'é ancora di peggio. Se la situazione politica si facesse incandescente, al punto da rendere impossibile la formulazione della proposta regionale al governo, come previsto, sarebbe il Governo stesso a dovere decidere col rischio che trovandosi di fronte a ben tre richieste di deeroghe ci faccia un rigo blu sopra.
Le conseguenze che dovrebbe scontare la Valtellina, distante dal capoluogo come solo Lampedusa, non interessano certamente al Governo, tutto preoccupato - come da una sua nota ufficiale - per poter dire all'Europa quel che disse Garibaldi a Bezzecca: "obbedisco". Uno scandalo che l'Europa debba dirci come dobbiamo organizzarci all'interno, noi che, per fare un esempio, abbiamo meno di un quarto dei Comuni che ha laFrancia.
GdS