SONDRIO. ADA RONCHETTI ALLA GUIDA DELL'ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA PROVINCIA 2013aprile10.60

Vice Paolo Caputo, Segretaria Carla Paganella, Tesoriere Giuseppe Materietti

L'Associazione Diabetici della provincia di Sondrio ha provveduto nei giorni scorsi al rinnovo delle cariche per il triennio 2013-2015. Alla presidenza è stata eletta Alda Ronchetti, infermiera volontaria della C.R.I., da tempo impegnata nell'attività di prevenzione della malattia svolta dall'associazione nelle scuole e nelle piazze della provincia. Confermati alla Vice presidenza Paolo Caputo, storico "fondatore" dell'associazione stessa, e nei ruoli di Segretario e Tesoriere rispettivamente Carla Paganella e Giuseppe Materietti.

Il Consiglio Direttivo è inoltre composto da Ida Bertelli, Giovanni Cocozza, Giana Maria Vittoria, Nobili Angela, Russo Edoardo e dai Revisori dei conti Passerini Valeria e Righi Cesare.

Prosegue a ritmo serrato anche quest'anno l'attività di prevenzione effettuata nelle scuole e nella piazze con la presenza di infermieri volontari che effettuano gratuitamente l'esame della glicemia. Un'attività molto importante finalizzata a sensibilizzare tutti i cittadini alla prevenzione e a fornire soprattutto ai giovani informazioni riguardo la diagnosi precoce e la prevenzione con l'adozione di stili di vita corretti. Parallelamente l'associazione svolge attività di tutela dei pazienti diabetici fornendo servizi di assistenza e consulenza, in particolare per quanto riguarda le novità in ambito terapeutico che possono migliorare la vita delle persone affette dalla patologia. Per il corrente anno l'attività di prevenzione nelle suole ha riguardato già quattro istituti scolastici: l'istituto "Piazzi - Perpenti" di Sondrio, l'istituto "P. Saraceno" di Morbegno, l'istituto Tecnico Agrario statale di Sondrio e l'ITIS "Mattei" di Sondrio un totale di 1500 screening. Fitto il calendario delle uscite nelle piazze in occasione di feste e fiere: dopo la Fiera di San Giuseppe a Berbenno e la Fiera di Primavera a Tirano il prossimo appuntamento sarà a Sondrio domenica 5 maggio in occasione della Fiera di maggio. Seguiranno Bormio il 19 giugno, Teglio il 7 luglio, 28 luglio presso l'Iperal di Fuentes, il 22 settembre a Ponte Valtellina per la Fiera di San Maurizio, il 13 ottobre a Chiavenna e il 17 novembre ad Ardenno oltre la presenza a Sondrio in occasione della Giornata mondiale del Diabete.

La sede in Piazzale Valgoi 12 a Sondrio (tel. 0342 512444 - mail assdiabetici@gmail.com) è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30

Dalla provincia