5 10 "DONNE, SIAMO VERAMENTE PRONTE...": MARTEDÌ 18 IL CONVEGNO ALLA CCIAA SULLE PARI OPPORTUNITÀ COME FATTORE DI SUCCESSO
Le donne nelle imprese, il ruolo che svolgono nella realtà economica provinciale, le difficoltà, i progetti, le ambizioni dell'altra metà del cielo analizzati in un convegno che le chiama a riflettere: "Donne, siamo veramente pronte...". Di pari opportunità come fattore chiave di successo si parlerà martedì 18 maggio, a partire dalle ore 15, nella Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Comitato per l'Imprenditorialità Femminile. "È un momento di approfondimento e di confronto divenuto ormai consueto al quale teniamo molto - sottolinea la neo presidente Gabriella Bersani, eletta all'inizio del 2010 -: nel sistema imprenditoriale della nostra provincia le donne oggi rivestono un ruolo importante, sempre più riconosciuto, ma riteniamo opportuno soffermarci sul tema delle pari opportunità per fornire indicazioni alle donne che faticano ad affermarsi nel lavoro per aiutarle ad affrontare i problemi e a superare gli ostacoli. È un convegno ideato da donne ma che non è indirizzato esclusivamente a loro". Si tratta di un progetto cofinanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere che era stato avviato dal precedente Comitato per l'Imprenditorialità Femminile e che ora viene portato a compimento dai nuovi componenti.
Il programma della giornata prevede l'illustrazione dei dati relativi alle imprese al femminile di Valtellina e Valchiavenna, la presentazione del progetto "futuro@lfemminile a cura di Microsoft Italia, il racconto delle esperienze vissute in due ambiti strategici quali la ricerca di lavoro e la rappresentanza nelle associazioni di categoria. In mezzo, l'intervento di Maria Cristina Bertellini, imprenditrice mantovana di 45 anni, che siede ai vertici di Confindustria quale vicepresidente del Comitato Nazionale Piccola Industria, che parlerà dell'occasione delle pari opportunità. A chiudere la giornata la tavola rotonda con alcune imprenditrici della provincia di Sondrio che approfondiranno, sulla base della loro esperienza, il tema centrale del convegno.