X ERAN 300, POI 500, STAMANE IN COMUNE DI SONDRIO SONO DIVENTATE PIÙ DI 650 LE FIRME PER IL SOTTOPASSO

Il sottopasso del Lungomallero se solo per pedoni e ciclisti é un grande spreco e la negazione di ogni concetto urbanistico

Comunicato del CCCVa (Comitato Cittadini Consumatori Valtellina):

Per conto del Comitato sottopasso si informa che stamane, come preannunciato, é stata depositata in Comune di Sondio, destinatari il Presidente del Consiglio Comunale e il Sindaco, la seconda petizione volta a far ricomprendere nel sottopasso in Lungomallero, reso necessario dalla eliminazione del passaggio a livello, il transito dei veicoli leggeri (oggi molti) a fianco di quello progettato e destinato solo ai pedoni (oggi pochi) e alle biciclette (oggi poche). Il sottopasso ipotizzato avrebbe dimensioni 300x275 con una lunghezza di metri 8.02. A titolo di raffronto il sottopasso per Via Macello ha un calibro di metri 4 (110 cm marciapiede e 290 corsia veicolare. Da notare che il progetto presentato dai privati, protocollo comunale in data 17.9 c.a., é il progetto PRELIMINARE cui devono seguira, da parte dei privati, le presentazioni dei progetti esecutivo e definitivo. In questa fase vi sarebbe pertanto la possibilità di modifica.

La petizione é corredata da oltre 650 firme - ma avrebbero potuto essere molte, molte di più se il Comitato non avesse chiuso la vicenda in previsione della consegna al Comune - e da allegati fra i quali quello, di natura urbanistica, sulla natura di "Gronda" del Lungomallero Cadorna nei 950 metri da Gombaro al Passaggio a livello e il km e più sino a bocciodromo - depuratore - foce del Mallero in Adda..

Il Comitato ha richiesto infine, come da Statuto e regoloamento apposito comunali, che una rappresentanza dei firmatari venga ricevuta in Comune per discutere del problema.

Dalla provincia