UNA INIZIATIVA EMBLEMATICA: IL CORO C.A.I. SONDRIO AL LICEO SCIENTIFICO 2013aprile10.71
Il Coro CAI Sondrio, diretto dal maestro Michele Franzina che ha come sponsor il Credito Valtellinese e la falegnameria Arturo Locatelli, continua con determinazione il suo impegno nel presentare e far conoscere il canto di ispirazione popolare direttamente all'interno delle scuole.
Dopo i laboratori di canto corale organizzati nel 2011 e 2012 all' I.T.I.S. Mattei di Sondrio è stata la volta del Liceo Scientifico del capoluogo.
Il dirigente dell' istituto prof. Simon Pietro Picceni ha invitato il Coro CAI sabato 13 aprile scorso alle ore 9,30, nell' ambito dell' attività didattica, a tenere, nella palestra della scuola, un breve concerto corale accompagnato dalle necessarie spiegazioni e presentazioni tendenti a inquadrare il canto corale tradizionale nell' enorme patrimonio del canto e della cultura popolari .
Il presidente del Coro Aurelio Benetti ha introdotto sottolineando la vastità e ampiezza della cultura popolare nel nostro paese : circa 500 cori e un ricco patrimonio degli altri elementi della cultura locale oltre al canto (dialetti, tradizioni e feste, elementi di cultura materiale, pittura e architettura contadina ecc.) ancora in gran parte da studiare.
Il presentatore Francesco Marchetti ha fatto una breve storia del Coro CAI Sondrio e ha spiegato in dettaglio, con esemplificazioni canore, la composizione delle diverse voci di un coro polifonico e la varietà di provenienza e i contenuti dei canti tali da abbracciare tutte le esperienze umane.
Alla presenza molto attenta di un centinaio di studenti , provenienti da quarte e quinte classi, e di alcuni docenti il Coro CAI, sotto la magistrale direzione di Franzina, ha eseguito otto canti di diverse provenienza, tipologia e origine ma accomunati dallo stesso calore e immediatezza tipici della cultura di ispirazione popolare.
Il dirigente, molto soddisfatto dell' iniziativa, si è ripromesso di ripetere l' esperimento l' anno prossimo.