C.A.S.A. “La Pieve di Tresivio” in pieno centro

Nuova comunità alloggio sociale per anziani con 12 nuovi posti  residenziali per persone anziane dai 65 anni .

Presentano il nuovo servizio il Sindaco Fernando Baruffi e la Responsabile dell’Area Residenzialità della Coop Grandangolo Marinella De Vittorio.

Con la Residenza la Pieve di Tresivio, l’Amministrazione Comunale di Tresivio ha voluto restituire alla collettività l’uso di un bene storico comunale, l’ex Latteria Sociale, che grazie all’esperienza e all’impegno della Cooperativa Sociale Grandangolo, potrà avere una rinnovata funzione sociale.
Il Comune nel 2013 comincia la ristrutturazione della Latteria, grazie in particolar modo al contributo della Fondazione Cariplo, ma investendo anche soldi propri.
Il Comune decide poi, circa 2 anni fa, di affidarne la gestione alla Cooperativa Grandangolo, considerata dal Sindaco cooperativa seria, onesta e capace.

Si definisce che la struttura diventerà una C.A.S.A (comunità alloggio sociale anziani), come la struttura di proprietà di Grandangolo sita in Sondrio, ovvero Casa di Viola, aperta da quasi 7 anni.

La struttura,è  ubicata in via Roma 17/19, sarà in grado di ospitare dodici persone di età pari o superiore ai 65 anni in condizioni di vulnerabilità sociale che non necessitano di assistenza socio-sanitaria continuativa. Per sua natura, la C.A.S.A è un’unità di offerta residenziale, di tipo sociale, in grado di garantire tutela e protezione abitativa a persone anziane fragili e vulnerabili socialmente, autosufficienti o con una parziale compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana o di relazione
L’ edificio è completamente ammodernato, di proprietà del Comune di Tresivio, nella zona centrale del paese, a pochi passi dal municipio, dalle scuole, dai negozi, e dalla palestra.
La Casa dispone di dodici stanze singole molto confortevoli con bagno privato accessibile, di ampi spazi comuni come il salotto, la sala da pranzo e la veranda esterna dove è possibile rilassarsi godendosi le temperature miti e le prime giornate calde.
All’interno vi è una nuova cucina che verrà utilizzata dagli operatori per ogni pasto, utilizzando prodotti locali.
Agli ospiti saranno garantite tutte quelle prestazioni indispensabili per il benessere e la salute della persona. In particolare, la Casa offre i seguenti servizi: alberghiero (pasti, lavanderia, stireria, pulizia ambienti ecc.), di supporto/aiuto alla persona nella “cura del sé” e nelle attività della vita quotidiana. All’interno degli ambienti sarà facile trovare sia occasioni di quiete e riservatezza sia opportunità di socialità.
Norme Covid, permettendo, la struttura sarà aperta e gli ospiti saranno liberi di viversi il paese.
Anche il volontariato farà parte del nuovo progetto, al fine di rendere il più piacevole possibile il soggiorno.
I destinatari del servizio saranno coloro che non hanno un’abitazione adeguata, vivono in situazioni di solitudine, hanno una rete familiare poco presente.
Gli ospiti mantengono il proprio medico di famiglia e la struttura ne manterrà il collegamento.
Operatori qualificati di Grandangolo (asa, oss, assistenti familiari) saranno presenti 24 h su 24h.
Vi sarà un coordinatore di struttura ed un responsabile d’Area.
Presente come supervisore un consulente medico.
L’ambiente vorrà essere familiare ed accogliente, adatto a promuovere la salute, il benessere della persona e le relazioni sociali, volto a prevenire o ritardare il ricorso a strutture sociosanitarie e ricoveri impropri.
Si darà priorità di accoglienza agli anziani di Tresivio, ma potranno accedervi anche gli anziani della provincia di Sondrio o di altre province.
Le accoglienze potranno essere temporanee ( minimo 1 mese) o indeterminate.
La retta giornaliera per i residenti di Tresivio sarà di 55 euro , invece per gli altri di 58,80 euro.

E’ già possibile, fin da ora, richiedere informazioni e presentare domanda di accoglienza, telefonando ai numeri 0342214033 oppure 3468016158 della Cooperativa Grandangolo oppure inviando una mail all’indirizzo lapievetresivio@grandangolo.coop.
Possibile anche visitare la struttura. previo appuntamento.

Dalla provincia