Trenord, via i disservizi sulla Colico-Chiavenna

Saranno utilizzati su questa linea i nuovi treni ETR 104 “Donizetti”

Dalla Prefettura:
Con riferimento alle segnalazioni di disservizio del trasporto ferroviario nella fascia oraria con maggior presenza di studenti sulla tratta Colico – Chiavenna si comunica che Trenord ha rappresentato quanto segue.
Il treno 4948, in partenza da Colico alle ore 7:06 con termine corsa a Chiavenna alle ore 7:37, consente il trasporto di 190 persone a sedere e di ulteriori 192 persone in piedi, rispettando le norme previste dal DPCM 7 settembre 2020 (80% dei posti disponibili).
Trattandosi prevalentemente di trasporto studenti, Trenord ha dato indicazione al proprio personale di consentire il trasporto fino a 220-230 utenti, occupando tutti i posti a sedere e prevedendo un numero limitato di viaggiatori in piedi in ciascuna carrozza.
Nel caso in cui i posti così offerti non fossero sufficienti, Trenord ha previsto una corsa bus integrativa, con orario parallelo a quello del treno, per il trasporto dei viaggiatori eccedenti.
Trenord ha anche previsto di utilizzare su questa linea i nuovi treni ETR 104 “Donizetti” che hanno una capienza di 300 posti a sedere e che possono trasportare oltre 350 viaggiatori complessivi nel pieno rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente.
Per l’utilizzo di questi treni, Trenord è in attesa delle definitive autorizzazioni da parte di RFI a seguito dell’autorizzazione all’esercizio da parte dell’A.N.S.F. (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), entro il corrente mese di settembre.
Trenord ha, anche, provveduto a predisporre la corsa di un secondo bus integrativo, dedicato alle ultime località prima di Chiavenna.

Dalla provincia