2 20 LE CONFERENZE SUI CASTELLI
Con una soluzione esemplare di restauro e soprattutto di riuso di un castello come quello di Padernello nella bassa Bresciana sono arrivate al secondo e al terzo appuntamento le conferenze invernali, indette dalla sezione Lombardia dell'Istituto italiano dei castelli nel palazzo delle Stelline in corso Magenta 59 a Milano.
L'ing. Sandro Guerini, direttore dei restauri, e il dott. Domenico Pedroni, vice presidente dell'apposita Fondazione, hanno avvinto il pubblico con una relazione appassionata, corredata da un video puntuale e accattivante.
Il successivo appuntamento, martedì 16 febbraio, ha visto - come era stato annunciato dal presidente della sezione Lombardia Guido Scaramellini - la partecipazione del dottor Giulio De Capitani, presidente del Consiglio regionale che da anni dà il proprio patrocinio per le conferenze, che si concluderanno il 16 marzo dopo sei relazioni su esempi di riutilizzo di castelli in Italia settentrionale. L'altro martedì la parola all'arch. Flavio Conti, già presidente nazionale dell'Istituto italiano dei castelli. Tema la reggia e la torre di Vigevano e di Paratico.