INCONTRI ALL'ISTITUTO SALESIANO DI SONDRIO SU VARIE TEMATICHE DI ATTUALITA' 11 2 20 27
L'Opera Salesiana di Sondrio in collaborazione con il Circolo ACLI di Sondrio promuove un serie di incontri rivolti alla popolazione ed in particolare ai giovani su tematiche attuali ed in particolare su un rinnovata azione sociale e politica dei cristiani consapevoli della necessità di una rigenerazione della qualità della partecipazione politica.
Il primo incontro avrà luogo Venerdi 25 febbraio ore 20.30 e sarà tenuto dal Salesiano Don Rossano Sala, docente di teologia dogmatica presso l'Istituto Internazionale Don Bosco di Torino, erede della cattedra del Maestro Venerabile valtellinese Giuseppe Quadrio che tratterà il tema "Perchè Cristiano è sinonimo di Sociale ?" Fondamenti e sviluppi dell'azione sociale cristiana.
Il secondo incontro avrà luogo Lunedi 14 marzo ore 20.30 con la partecipazione del Gesuita Padre Bartolomeo Sorge, già direttore della prestigiosa rivista la Civiltà Cattolica, direttore del Centro San Fedele di Milano, autore di numerosi saggi e testi sull'impegno dei cattolici in politica che intratterà su " Il mondo di oggi: una sfida al cristianesimo ? Alla luce dell'enciclica di Benedetto XVI Caritas in Veritate.
Il Terzo incontro è previsto Venerdi 15 aprile alle ore 18.30 alla presenza del Dott. Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo, già Presidente della Regione Lombardia che parlerà del ruolo dei Cattolici nella gestione delle autonomie locali come uomini liberi, responsabili e solidali.
Infine nel Maggio 2011 in data da definirsi sarà presente il Dott. Piero Bassetti, primo presidente della Regione Lombardia e già presidente dell'Union Camere, presidente della Fondazione Glocal che tratterà il tema "L'economia è uguale per tutti, economia e globalizzazione: quale futuro ?.