"TAVOLO SCUOLA/LAVORO,CONFRONTO SUL FUTURO" 11 2 20 2
Scattare una fotografia dell'attuale situazione provinciale per mettere a punto strategie efficaci che possano coniugare al meglio i cambiamenti in corso legati ai nuovi indirizzi scolastici e le esigenze del mercato del lavoro. Non solo, all'ordine del giorno anche un'approfondita analisi degli attuali problemi che stanno affrontando gli Istituti Professionali della Valle in relazione delle dinamiche occupazionali. Questi i principali obiettivi del neonato Tavolo Istituzionale ristretto Scuola - Lavoro voluto dalla Provincia di Sondrio e presieduto dall'Assessore all'Istruzione Costantino Tornadù.
Nel tardo pomeriggio di ieri - mercoledì 16 febbraio - si è svolto a Palazzo Muzio il primo incontro. Presenti all'appuntamento il Dirigente Scolastico provinciale Nicola Montrone, numerosi Dirigenti di Istituti Superiori di Valtellina e Valchiavenna, Cgil, Cisl, Uil e Snals i rappresentanti delle Associazioni di Categoria (Commercianti, Industriali e Artigiani) e Sergio Schena, Amministratore Delegato della Società di Sviluppo Locale.
"Sono molto soddisfatto - commenta l'Assessore Provinciale - rispetto all'esito del primo confronto fra le parti, tutte profondamente coinvolte e interessate a trovare soluzioni e proporre progetti che possano favorire la crescita scolastica e professionale dei nostri ragazzi. Ben coscienti dell'attuale situazione a livello locale - conclude Tornadù - tutte le problematiche individuate saranno al centro dei prossimi incontri del Tavolo".