CONVEGNO "EMATOLOGIA IN PRATICA"

Approfondire le principali problematiche correlate alle patologie ematologiche e creare i presupposti per una gestione delle stesse condivisa e uniforme per garantire ai pazienti il miglior trattamento domiciliare ospedaliero.

Sono questi gli obiettivi del convegno "Ematologia in pratica" organizzato per il prossimo 25 maggio che si terrà presso la sala conferenze "F.Besta" della Banca Popolare di Sondrio.

La giornata, organizzata dal Dott. Pierpaolo Parravicini, Direttore della SC di Medicina Generale di Sondrio, Morbegno e Chiavenna, con la collaborazione e il contributo della sezione AIL della provincia di Sondrio prevede due sessioni: In mattinata si approfondiranno le tematiche legate all'

"Ematologia in Ospedale" e nel pomeriggio si parlerà di "Ematologia sul territorio"

I lavori della prima sessione saranno aperti della dottoressa Adelia Carini, presidente AIL, che presenterà tutte le attività dell'Associazione e del Centro Malattie del Sangue, di seguito i moderatori, prof. Giorgio Lambertenghi, Direttore Scientifico della Fondazione Matarelli di Milano, prof. Enrico Maria Pogliani, Direttore della Clinica ematologica dell'Ospedale San Gerardo di Monza e il Dott. Parravicini dell' AOVV, introdurranno gli argomenti trattati dai professionisti delle diverse branche.

Si parlerà quindi di Ematologia in ostetricia, di Ematologia in Pronto Soccorso, di urgenze ematologiche, delle tematiche relative al paziente ematologico in Terapia Intensiva, di Ematologia in chirurgia e del ruolo del laboratorio in ematologia.

La seconda sessione toccherà le tematiche relative all'ematologia sul territorio con riferimento al mieloma multiplo, all'inquadramento delle anemie e alle problematiche domiciliari del paziente ematologico in chemioterapia. Ampio spazio anche alla psicologia del paziente ematologico.

I numerosi professionisti addetti ai lavori condivideranno con i partecipanti i protocolli gestionali intraospedalieri e territoriali.

 

Dalla provincia