Riorganizzazione del Morelli - 1

Oggetto: trasmissione proposta di riorganizzazione sanitaria dell’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo (So) in Presidio Covid-19 a valenza Regionale e Ricostituzione presidio per acuti con dipartimento emergenza/urgenza e alte specialità chirurgiche e riabilitative.
Con la presente, il Comitato a Difesa della Sanità di Montagna, unitamente ai Sindaci della Comunità Montana Alta Valtellina, sono a trasmetterVi la proposta di riorganizzazione sanitaria dell’Ospedale Morelli di Sondalo (So) al fine di intavolare una discussione seria, con tutti i Soggetti portatori di Interesse, che possa portare ad una soluzione concreta per il futuro del Nosocomio.
La presente mozione trae spunto dal precedente documento Nuova proposta di Piano sanitario per la Provincia di Sondrio, già trasmesso lo scorso gennaio al Presidente di Regione Lombardia ed ai Consiglieri regionali e, per conoscenza, ai Presidenti delle Assemblee distrettuali in materia di sanità, alle associazioni di Categoria e al Presidente della Provincia di Sondrio. I contenuti della suddetta proposta, curata dalla componente scientifica del Comitato (coordinata dal dott. Giuliano Pradella), prevedono una riorganizzazione di tutti e 4 gli ospedali della Provincia, ciascuno con specifiche funzioni, per evitare sovrapposizioni inutili e dannose e “smontavano”, in modo puntuale e tecnico, il Piano di riorganizzazione sanitaria elaborato lo scorso anno dal Politecnico di Milano - per conto di Regione Lombardia - che non teneva conto delle reali esigenze specifiche del territorio. 
La nuova proposta invece che oggi Vi sottoponiamo è incentrata sul futuro dell’Ospedale di Sondalo e nasce a seguito dell’emergenza sanitaria, che ha visto trasformato l’ospedale “E. Morelli” in un presidio Covid-19 di carattere regionale, e dalla Mozione votata all’unanimità dal Consiglio di Regione Lombardia, che impegna la Giunta regionale a salvaguardare l’Unità Spinale di Sondalo (una delle migliori d’Italia) e quindi a non disporre/autorizzare alcun depauperamento delle Alte Specialità e delle Attività Chirurgiche che attorno a questa gravitano e che le consentono di mantenere la connotazione di una Eccellenza Lombarda.
Certi di un Vs. gentile risconto e interessamento, in questo delicato momento dove la sanità pubblica deve essere intesa come risorsa per la tutela del Diritto alla Salute dei cittadini, porgiamo i più cordiali saluti.
Sondalo (So), 21 maggio 2020.

I Coordinatori del Comitato Pietro del Simone e Luigi Grassi
Il coordinatore della componente scientifica Dott. Giuliano Pradella

pubblicati a parte:
 Il Comunicato a firma del Comitato  “Autonomia del Morelli”;  La lettera dei Sindaci della Comunità Montana Alta Valtellina trasmessa al dott. Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia;  Il testo della Proposta di riorganizzazione dell’Ospedale di Sondal

Dalla provincia