6 21 LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO STANOTTE. EPICENTRO A 35 Km DA SONDRIO NELL'ALTO LAGO DI ISEO (Aggiornamento del 21.6)

Lieve scossa di terremoto, magnitudo due della Scala Richter, nel distretto sismico delle Prealpi lombarde con epicentro a profondità 12,1 km, situato nell'alto Lago d'Iseo, a circa 5 km da Lovere e a circa 300 metri dalla riva del lago in Comune di Riva di Solto (per l'esattezza di coordinate 45.775°N, 10.035°E).

20 i Comuni nel raggio di 10 km dall'epicentro, 16 in provincia di Bergamo e 4 in provincia di Brescia: ADRARA SAN ROCCO , BOSSICO, CASTRO, COSTA VOLPINO, ENDINE GAIANO, FONTENO, LOVERE, PARZANICA, PIANICO, PREDORE, RANZANICO, RIVA DI SOLTO, SOLTO COLLINA, SOVERE, TAVERNOLA BERGAMASCA,VIGOLO, MARONE (BS), MONTE ISOLA (BS), PISOGNE (BS), ZONE (BS).

L'evento si è prodotto alle 3:03 di questa notte, tra domenica 20 e lunedì 21. Non sono segnalati danni alle persone o alle cose.

Epicentro vicino a Sondrio

L'epicentro è abbastanza vicino a Sondrio, circa 35 km. E così per i Comuni situati tra Sondrio e Villa di Tirano. Non risulta che qualcuno abbia avvertito la scossa sia per essere avvenuta di notte che per la sua debole intensità (2 della Scala Richter equivale all'esplosione di una tonnellata di trinitrotoluene, ovvero tritolo. Per confronto la scossa maggiore a L'Aquila fu di 6,3. Una liberazione di energia pari all'esplosione di circa 5 milioni di tonnellate di tritolo.

Red

Red
Dalla provincia