11 20 15 AD ALOMAR: "FATTORI DI RISCHIO E PREVENZIONE NELL'OSTEOPOROSI E NELLE MALATTIE REUMATICHE"
L' Associazione ALOMAR , mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 15.00 c/o la Sala Vitali del Credito Valtellinese in Via delle Pergole nr. 10 a Sondrio, promuove un incontro informativo aperto a tutti sul tema : "Fattori di rischio e prevenzione nell'osteoporosi e nelle malattie reumatiche". L'argomento verrà ampiamente illustrato dal relatore Dr. Guido Menozzi - Resp. Ambulatorio di Immuno-reumatologia dell'ospedale di Sondrio.
L'osteoporosi è una malattia debilitante come altre malattie croniche in termini di disabilità e costi economici e può colpire le persone in qualsiasi fascia di età, anche se il picco di incidenza è nell'età adulta e anziana. Questa patologia può esordire in forma primaria o secondaria a varie cause e interessa non solo la colonna vertebrale ma anche le ossa lunghe, il bacino e altre sedi dello scheletro. Fra le cause dell'insorgenza dell'osteoporosi secondaria vengono contemplate le malattie infiammatorie cronico reumatiche , le quali per essere curate necessitano di uso costante di farmaci (cortisteroidi, immunosoppressori, ormoni ecc.) assunti dal paziente a lungo termine con conseguente diminuzione della densità ossea.
Oggi è possibile una reale prevenzione dell'osteoporosi e delle complicanze ad essa associate, grazie alla migliore comprensione delle cause, alla possibilità di una diagnosi precoce e di trattamenti mirati ancor prima che si manifestino le fratture invalidanti.
L'informazione, la conoscenza di stili di vita sana (alimentazione, attività fisica, prevenzione diagnostica..) sono un fondamentale obiettivo che ALOMAR si propone di raggiungere allo scopo di salvaguardare e migliorare la qualità della vita delle singole persone.