"VALTELLINA TERRA DA GUSTARE": CAMERA DI COMMERCIO E PROVINCIA DI SONDRIO PRESENTANO L'OFFERTA TURISTICA ED ENOGASTRONOMICA DI VALTELLINA E VALCHIAVENNA A UN GRUPPO DI GIORNALISTI TEDESCHI
Un "bignami della Valtellina", potremmo definire così quello che Camera di Commercio e Provincia di Sondrio, in collaborazione con il Consorzio Turistico Provinciale, hanno offerto a un gruppo di giornalisti tedeschi nel fine settimana dal 12 al 14 dicembre.
L'Educational Tour, promosso nell'ambito dell'Accordo di programma "Competitività" con la Regione Lombardia, ha permesso di accogliere importanti giornalisti della carta stampata e della televisione per presentare alcune delle tante potenzialità della Valtellina. Un giro iniziato venerdì 12 con l'arrivo degli ospiti a Milano Malpensa. Da lì il gruppo è arrivato in Valchiavenna dove ha visitato uno dei 26 "corner Valtellina" realizzati, con il contributo della Camera di Commercio di Sondrio, per valorizzare i prodotti tipici locali. Una piacevole sosta per degustare le specialità della Valchiavenna e illustrarne le peculiarità, poi di nuovo in marcia verso l'alta Valtellina, destinazione Bormio e le sue acque termali. Il fascino dei bagni ha colto nel segno tanto che alcuni giornalisti hanno bissato la visita anche la mattina successiva. In serata dopo una lunga giornata non poteva mancare il calore di una cena in agriturismo, non sono mancati gli apprezzamenti per i salumi e i piatti della tradizione culinaria valtellinese, ed ovviamente per i grandi rossi che accompagnano pizzoccheri e ottima selvaggina. L'ottima accoglienza in hotel ha permesso agli ospiti di ritemprarsi in vista dell'impegnativa giornata di sabato 13 in programma per gli sciatori la possibilità di provare le piste di Bormio, per i meno sportivi una visita del centro storico e delle cantine di produzione dei liquori tipici e di una azienda agricola. Il gruppo si è riunito nella splendida cornice del rifugio Heaven 3000 di Bormio 3000, un pranzo gustoso circondati da uno scenario, nonostante la neve che scendeva, davvero suggestivo. Un simpatico fuori programma è stato l'incontro con Marco Confortola, giunto a Bormio 3000 per presentare la scuola di arrampicata su ghiaccio allestita nei pressi del rifugio e attiva tutto l'inverno. Toccante l'intervista fatta da Nicolai Bockelmann, autore di documentari, a Confortola che ha raccontato la tragica avventura sul K2. Il sorriso dell'alpinista ha ben presto contagiato i giornalisti che dopo il pranzo sono scesi in paese, per poi raggiungere Tirano dove sono saliti fino a Miralago con il Trenino Rosso del Bernina, un piccolo assaggio di Unesco molto apprezzato. La tappa successiva è stata la visita di una cantina, l'aperitivo non poteva mancare prima di ripartire per Sondrio dove era in programma la cena con l'Accademia del pizzocchero e dove i giornalisti hanno potuto pernottare dopo un'altra giornata intensa.
Domenica il tour prevedeva una deviazione in Valmalenco che a causa delle condizioni meteo è saltata, il gruppo è quindi partito per Bergamo, seconda tappa della visita lombarda, sostando lungo il tragitto in un altro dei "corner Valtellina" dove è stato possibile non solo conoscere meglio i formaggi locali ma anche degustarli avendo così un ulteriore buon ricordo del viaggio.
Soddisfazione per la riuscita degli incontri è stata unanimemente espressa sia dagli organizzatori che dai partecipanti.
"La delegazione ha particolarmente apprezzato la bellezza dei luoghi, la qualità dei prodotti presentati e le attenzioni che sono state loro dedicate -ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini-. Un formidabile aiuto è stato dato dalle condizioni climatiche, che hanno reso certamente memorabili i due giorni trascorsi in Valtellina con lo splendido scenario delle montagne innevate. E questo è proprio quel che ci si proponeva nel giocare la carta della suggestione dei luoghi e della bontà dei prodotti per promuovere la qualità delle produzioni.
La Camera di Commercio crede molto nell'importanza di creare forti sinergie tra i diversi comparti economici: dall'enogastronomia, al turismo, all'artigianato tipico, ciascuno dei quali può trascinare e promuovere l'altro nella direzione di una crescita che abbracci l'intero sistema economico locale, come dimostrato dal successo dell'iniziativa "Entra in Valtellina".
Il Presidente Bertolini conclude "con un ringraziamento a tutti colori che hanno collaborato all'ottima riuscita del tour, dal Consorzio Turistico Provinciale che ha gestito l'iniziativa, coordinando l'attività degli altri consorzi turistici, al Consorzio "Valtellina c'è più gusto", all'Accademia del pizzocchero e, naturalmente a tutti gli operatori privati coinvolti per la disponibilità e la grande professionalità dimostrate".
"Una buona iniziativa - afferma l'Assessore al turismo Maurizio Del Tenno - che si inserisce nell'attività di promozione che il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, in sinergia con Provincia e Camera di Commercio, attua ormai da anni e che si affianca ad altri interventi, come la realizzazione del piano fiere che per il 2008 ha visto la Valtellina essere presente in quasi 40 appuntamenti sia in Italia che all'estero, o i grandi eventi come il Giro d'Italia".
Testate partecipanti:
Familienmagazin - Frankfurt
Rete televisiva nazionale
Egotrip.de
Touristikpresse.net
City-Journal - Düsseldorf
TIS Pressedienst Bonn