NUOVE GENERAZIONI E ARTIGIANATO: UN BINOMIO VINCENTE PER IL TERRITORIO 11 1 20 12
Che si deve puntare sulle nuove generazioni, sui giovani , per dare nuova vitalità al territorio e alla tradizione è risaputo; ma che si pensi che l'artigianato artistico ,finalmente , tramite i giovani diventi un momento da valorizzare all'interno di alcune attività è un operazione di alto spessore culturale .
Con questo spirito lo storico ristorante "Vecchio Fiume " di Morbegno, con i nuovi titolari Elisa Bavo e Fabio Bianchini, si è mosso per lanciare la propria attività e rilanciare il turismo enogastronomico del territorio e partner migliore non poteva trovare nelle nuove forme dell'artigianato d'arte di Valtellina e Valchiavenna , proposte da CONARTEV.
Una piccola collezione di oggetti, ma dai grandi contenuti, ispirati alla tradizione artigianale, sono stati rielaborati stilisticamente e collocati all'interno del locale in una mostra temporanea .
La presentazione della collezione di CONARTEV è il primo evento culturale che sarà organizzato all'interno del "Vecchio Ristorante Fiume" , al fine di dare la possibilità ai propri ospiti di godere , oltre che ai piaceri del palato proposti dalla preziosa cucina, anche del piacere visivo delle opere dell'artigianato artistico ricco di contenuti e colori.
La collezione di CONARTEV si avvale della collaborazione dei migliori maestri artigiani di Valtellina e Valchiavenna tesi alla ricerca di nuovi modi espressivi per tramandare il proprio saper fare e continuare una splendida tradizione.
I giovani proprietari del ristorante hanno fatto una scelta sicuramente di grande cultura per "lanciare" la propri attività ,ma soprattutto hanno fatto una scelta di "sensi" : vista e gusto - artigianato e cibo.
In occasione del cambio di gestione del "Vecchio Ristornate Fiume" tenutasi giovedì 20 gennaio i nuovi titolari Elisa e Fabio hanno organizzato una serata d'inaugurazione del locale rinnovato, proponendo una ricca degustazione di assaggi della loro cucina.
Didascalia foto allegate: i nuovi titolari Elisa Bavo e Fabio Bianchini davanti ad una delle opere di Conartev esposte all'interno del Ristornate.