5 20 IO … GIROINBICI

Sabato 15 maggio 2010, in Piazza Garibaldi a Sondrio, si è tenuto il 2° mini-trofeo "io … Gironibici", manifestazione ciclistica rivolta ai ragazzi/e dai 6 ai 12 anni.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Sondrio in collaborazione con l'A.D. Inter Club Ponchiera, prevedeva due prove differenti: uno sprint in cui fondamentale era il tempo, ed una gimcana che aggiungeva le difficoltà del percorso e le conseguenti penalità, ha visto la partecipazione di ben 183 iscritti nelle varie categorie, oltre

Se lo scopo degli organizzatori era quello di offrire ai giovanissimi la possibilità di passare un pomeriggio insieme divertendosi, si deve assolutamente segnalare che l'obiettivo è stato centrato; ben 183 iscritti nelle varie categorie, oltre ad alcuni piccoli "infiltrati" che non potendo disputare la gara per limiti d'età (sotto i 6 anni) sì cono cimentati nel percorso a chiusura della manifestazione.

Per tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 13 e fino alle 18, la piazza è stata letteralmente invasa da una moltitudine di biciclette e caschetti, mischiando le maglie multicolori dei ragazzi delle squadre agonistiche a quelle degli altri partecipanti che si avvicinavano per la prima volta al mondo delle competizioni su due ruote.

Infatti, una particolarità di questa manifestazione era proprio quella di essere aperta anche ai non tesserati, offrendo l'opportunità di vivere l'emozione di una gara anche a coloro che normalmente la bicicletta la utilizzano solamente per svago.

Ultimato il percorso, a tutti i partecipanti è stata distribuita una meritata, quanto gradita, merenda offerta da Iperal.

Il momento delle premiazioni è stato il più atteso, anche da chi sapeva di non essersi aggiudicato nessuno dei trofei in palio e gli organizzatori hanno trovato il modo per gratificare tutti, distribuendo l'attestato di partecipazione ed i gadget offerti dal CONI.

Un grazie doveroso deve essere rivolto agli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questa giornata, Banca Popolare di Sondrio e Iperal.

Omobono Meneghini (x)

(x) Assessore allo sport, Comune di Sondrio

Dalla provincia