SANITA'. L'AOVV: fibra ottica – I Sindacati: incontro sul Piano – Le ACLI: convegno

Fibra
L'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna migliora la propria rete informatica puntando sulla “Fibra Ottica”.
Si va completando il nuovo impianto di rete tecnologicamente evoluto che rende possibile il collegamento delle varie sedi dell'Azienda, impianto implementato dal servizio Sistema Informativo Aziendale che sta attivando la connessione in FIBRA OTTICA di tutti i Presidi Ospedalieri.
Il Commissario Straordinario Maria Beatrice Stasi evidenzia: “L’eterogeneità delle modalità di connettività all’interno di AOVV, operante su un territorio montano e con grandi distanze tra le varie strutture sanitarie, ha imposto una progettazione informatica volta a potenziare i collegamenti tra i Presidi e tra gli operatori, in modo veloce ed omogeneo”.
Attraverso l'introduzione della Fibra Ottica è stato infatti possibile migliorare la velocità e l'integrazione tra le diverse sedi dell'Azienda che adesso possono trasferire grosse quantità di informazioni (immagini, filmati, ricostruzioni 3D, referti, accesso ad internet a banda larga, etc...) in tempi brevissimi senza interferire con il funzionamento di altri software aziendali agevolando l'attività sanitaria, medica e amministrativa. Risulta inoltre agevolata l'alimentazione del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) che consente al cittadino la consultazione dei propri documenti sanitari direttamente attraverso Internet.
La nuova implementazione ha consentito anche l'introduzione di collegamenti mobili alla rete aziendale attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologici di ultima generazione che gli operatori ospedalieri utilizzano quotidianamente per la gestione dei pazienti curati presso il proprio domicilio. Attualmente gli operatori del servizio “Cure Domiciliari” utilizzano costantemente dei Tablet per l’aggiornamento in tempo reale dei dati clinici che risultano fruibili da tutti gli operatori coinvolti nella gestione del paziente.
L'implementazione della nuova rete permetterà di sviluppare un ulteriore importante progetto che prevede il riutilizzo dei vecchi PC ormai lenti e poco adatti al normale utilizzo attraverso la cosiddetta “virtualizzazione”. Infatti oggi grazie all'evoluzione tecnologica e a software di ultima generazione è ormai possibile pensare allo spostamento della capacità di calcolo dai singoli terminali ai server aziendali. I risvolti di questo progetto saranno sia di tipo economico che di impatto ambientale in quanto potrà ridurre lo smaltimento dei PC obsoleti a vantaggio dell'ambiente con una conseguente riduzione dei costi di gestione e di acquisto di nuovi PC “tradizionali”.
SPI-CGIL FP CGIL    FNP-CISL    CISL FP   UIL-Pensionati UIL-FPL

Incontro
Si è tenuto nella mattinata di oggi l’incontro con i vertici dell’Azienda Ospedaliera, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, per fare il punto sul piano di riordino della rete ospedaliera provinciale e su quanto si sta concretamente realizzando.

Il Piano, presentato  negli ultimi mesi del 2011 dall’allora Direttore Gianola, era stato oggetto di una accesa discussione al Tavolo appositamente costituito dall’Amministrazione Provinciale, in particolare sui destini dell’Ospedale di Morbegno.

Sono trascorsi due anni, e la necessità di rivisitare diversi punti del progetto di riorganizzazione è emersa chiaramente dal confronto di questa mattina. E’ proprio il Presidio di Morbegno quello  su cui  si appuntano le maggiori preoccupazioni: mentre proseguono i lavori per la messa in sicurezza strutturale  poco lontano avanzano progetti di soggetti privati che vogliono realizzare strutture sanitarie, e che potrebbero creare nuovi problemi di concorrenza  . La Direzione dell’Azienda  si chiede, a questo punto, se abbia senso realizzare il nuovo blocco operatorio per gli interventi  nell’ ambito dell’oculistica e dell’odontostomatologia, come previsto dal Piano, o se sia più saggio ripensare il Progetto per esempio potenziando fortemente l’attività diagnostica.

Per quanto riguarda gli altri Ospedali, l’attenzione è rivolta in modo particolare a completare gli interventi previsti per la sicurezza, diventata una priorità dopo l’incendio che si è verificato nell’ospedale del capoluogo.  A Sondrio il nuovo blocco operatorio dovrebbe finalmente diventare funzionante nella seconda metà del 2014, e si potrà pensare al progetto per il Pronto Soccorso. A Sondalo saranno appaltati a breve i lavori per la risistemazione del reparto chirurgico e del reparto all’interno del quale verranno spostati non solo il centro dialisi di Bormio ma anche quello di Tirano, diversamente da quanto previsto dal Piano

Su un punto si è registrata una convergenza di vedute con il Commissario dell’Azienda Ospedaliera Dott.ssa Stasi: il Tavolo provinciale deve essere riconvocato per riaprire il confronto con tutti i soggetti interessati, cercando così di trovare la sintesi necessaria.

Come OO.SS. abbiamo inoltre condiviso che è necessario inviare alla Regione Lombardia  un’istanza di confronto, anche in previsione del futuro ridisegno della rete socio sanitaria lombarda, per evidenziare le  priorità e le esigenze di una realtà interamente montana come la nostra.

Convegno
Il Circolo Centrale Acli di Sondrio , la Presidenza provinciale e la CISL di Sondrio organizzano un incontro sulla sanita' provinciale dal titolo:
                                          RIFORMA DELLA SANITA' LOMBARDA : QUALE MODELLO DI TUTELA DELLA SALUTE
                                           PER L'AREA ALPINA DI VALTELLINA E VALCHIAVENNA
Relatore PROF. VITTORIO MAPELLI Ordinario di Economia Sanitaria presso l'Universita' di Milano Past Presidente dell'Associazione Italiana di economia Sanitaria
Introduce i lavori: Cristiano Mazzucotelli Segretario UST Cisl Sondrio
Saluti: Alcide Molteni Sindaco di Sondrio
          Paolo Grazioli Commissario Straordinario ASL di Sondrio
          Beatrice Stasi  Commissario Straordinario AOVV di Sondrio
          Giambattista Armelloni Presidente Regionale Acli Lombardia
Tavola Rotonda:   FABIO RIZZI  Presidente Commissione Sanita' Regione Lombardia
                            CARLO BORGHETTI Componente Commissione Sanita' regione Lombardia
                            MASSIMO SERTORI Presidente Amministrazione Provinciale di Sondrio
                            GIUSEPPE OCCHI   Sindaco di Bormio
Moderatore           Gianfranco Cucchi  Presidente Circolo Centrale Acli di Sondrio
Dibattito
Conclusione Lavori: Marco Contessa  Segretario Generale Cisl FP Sondrio.
 

Dalla provincia