09 12 20 GUIDO SCARAMELLINI PREMIATO DAL ROTARY INTERNATIONAL CON IL "PAUL HARRIS FELLOW"
Il prof. Guido Scaramellini, Presidente del Centro di studi storici valchiavennaschi e della sezione lombarda dell'Istituto Italiano dei Castelli, ha ricevuto dal Rotary Club Colico la "Paul Harris Fellow" 2010, massima onorificenza rotariana intitolata a colui che, nel febbraio del 1905, fondò negli Stati Uniti il Rotary International, i cui club sono attualmente presenti in oltre duecento nazioni del mondo.
La medaglia, accompagnata da un attestato di benemerenza e da un distintivo, è stata consegnata al professor Scaramellini dal presidente del Rotary Club Colico dott. Elvio Franchi e dal past president dott. Fabrizio Fomasi sabato 12 dicembre, nel corso della tradizionale cena di fine anno, organizzata all'agriturismo La Fiorida di Mantello, alla presenza di oltre un centinaio di soci, compresa una delegazione dell'International Inner Wheel Italia.
Ignaro di essere il destinatario dell'onorificenza, Guido Scaramellini ha ritirato la "Paul Harris Fellow", esprimendo una sincera commozione mista ad un motivato orgoglio. L'onorificenza gli è stata conferita dalla Fondazione Rotary del Rotary International, in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni tra popoli.
L'alto riconoscimento è dovuto, in particolare, al generoso impegno del professore, già socio onorario del Rotary, nello studio della storia di Valtellina e Valchiavenna e cade nell'anno del cinquantesimo di fondazione del Centro di studi storici valchiavennaschi, da lui presieduto e fondato, assieme agli storici don Peppino Cerfoglia, don Tarcisio Salice, prof. Luigi Festorazzi, dott. Giovanni Giorgetta, prof. Sandro Massera e prof. Giorgio Scaramellini.
Cristian Copes