3 22 (Aggiornamento del 22.3) LA CISL SCUOLA SULLA MANIFESTAZIONE STUDENTESCA DI MERCOLEDI' 24
Mercoledì 24 marzo gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Morbegno scenderanno in piazza per sensibilizzare politici e opinione pubblica rispetto alla situazione critica in cui versano - dal punto di vista finanziario - le scuole (di ogni ordine e grado) del territorio.
La CISL Scuola di Sondrio esprime la propria solidarietà agli studenti che, con la loro manifestazione, intendono riportare in primo piano una problematica che sussiste ormai da qualche anno: quella della carenza di fondi alle scuole.
I debiti che lo Stato ha nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, formatisi nel corso della "legislatura Moratti" e poi non saldati né da Fioroni né da Gelmini, stanno ora strangolando le scuole.
La CISL Scuola di Sondrio, nel gennaio del corrente anno, ha nuovamente denunciato la deprecabile situazione finanziaria in cui versano le "casse" delle scuole, pari interventi si sono succeduti ai livelli regionale e nazionale.
Ma al di là di qualche timida promessa ……. nulla.
Eppure la carenza di fondi ha pesanti ricadute anche sull'organizzazione didattica delle istituzioni scolastiche, come già abbiamo avuto modo di denunciare:
essere costretti a lesinare sulla nomina dei supplenti - ad esempio - comporta (in caso di assenza del titolare) lo stravolgimento delle attività programmate: lo smistamento degli alunni in classi diverse, la rotazione di più docenti nella stessa classe per supplire il docente assente …, quando non si arriva a situazioni estreme che possono vedere la decurtazione del tempo scuola -ingressi posticipati o uscite anticipate degli alunni.
La mancanza di fondi da investire sull'ampliamento dell'offerta formativa, sull'aggiornamento …., determina un impoverimento dell'azione educativa e l'impossibilità di dare risposte ai bisogni sempre crescenti dell'utenza.
Se l'obbiettivo è rivendicare risorse adeguate - e dovute - alla scuola dell'autonomia, siamo con gli studenti …… per una buona scuola.
La Segreteria CISL Scuola Sondrio