MORBEGNO: VIA AMBROSETTI IN ABITO BIANCO CON CONARTEV 11 4 20 37

Il 30 poi "De Campo e Caramelli per DekKar"

Sabato 16 aprile all'Artshop Gallery per la rassegna In viaggio con l'artigianato, sono andate in scena "Le spose" di Sartoria Rosalba, una sartoria dinamica e creativa alla sua terza generazione. Accanto a Rosalba infatti, "allieva" di mamma Imelda, collaborano con entusiasmo imparando i "segreti di famiglia" le figlie Chiara e Maria.

Creatività ed estro sono le qualità che contraddistinguono gli splendidi abiti da sposa che hanno sfilato anche all'esterno della galleria, richiamando la curiosità e l'apprezzamento dei morbegnesi e non solo. Basti dire che il pulman di giovanissimi musicisti di Montreal che si è trovato a transitare nella via, è infatti ripartito solo dopo che le modelle accompagnate delle stiliste hanno sfilato con uguale eleganza tra le fila dei sedili del pulman!! Merito dell'intramontabile abito bianco che fa subito pensare al "giorno più bello" come un momento unico ed irripetibile e anche delle giovanissime e bravissime modelle che con grazia ed eleganza hanno saputo "interpretare" gli abiti indossati. La Sposa che Sartoria Rosalba ha proposto racchiude in se tutte le qualità del suo stile: eleganza, raffinatezza e femminilità. Sete unite come la Duchesse, Mikado, Raso o l'impalpabile Georgette sono accompagnate da preziosissimi pizzi, semplici o lussuosamente ricamati.

Giovani sono pure le ragazze che le hanno magistralmente pettinato e truccato: ad Ombretta, Sabrina, Mary, Giada, Francy ed Eleonora, parte dello staff di L'Eon, Centro del Bellessere di Morbegno è stata data l'opportunità di esprimersi liberamente sulla "testa" e sul "viso" delle giovani modelle. Hanno lavorato con proporzioni e volumi, capaci di plasmare l'arte appresa presso il centro confermando una forte caratterizzazione personale.

Per la presentazione della sua collezioni, com'era successo con l'evento nazionale "I colori dell'India" andato in scena all'Artshop sabato 9 aprile , Rosalba Acquistapace ha voluto coinvolgere il Liceo Artistico "G. Ferrari" di Morbegno. Le allieve delle quarte classi hanno infatti raffigurato gli abiti ideati da Rosalba e dalla figlia Chiara, disegnando inoltre i gioielli di ispirazione indiana intonati agli abiti e le calzature adatte all'abito da sposa.

Una collaborazione significativa a testimonianza ancora una volta dell'attenzione e disponibilità dell'artigianato verso il mondo dei giovani e della scuola, sottolineata da Rosalba Acquistapace e Bruno Leoni titolare di L'Eon Centro del Bellessere, due imprenditori artigiani che puntano molto sulla collaborazione perché capace di dare ulteriore valore alla qualità del lavoro artigiano e che credono nella potenzialità dei giovani .

Il vernissage di "Le Spose" di Rosalba Acquistapace ha offerto inoltre l'occasione di degustare prodotti tipici locali, offerte dalle aziende che collaborano all'iniziativa, a sottolineare ancora una volta il forte legame dell'artigianato con il proprio territorio d'origine. Queste le aziende coinvolte : Cantina Vini dei Giop Villa di Tirano, Vanifarm di Cosio Valtellino, Panificio Cao di Ardenno, Special Coffee di Rogolo, Ristorante Il Gusto di Valtellina di Bema e la Salumeria Sandrini di Morbegno.

Due eventi insomma dove l'artigianato d'eccellenza e i giovani sono stati i veri protagonisti

Conartev prosegue il suo "viaggio" e il prossimo appuntamento è sabato 30 aprile alle 17.30 con "De Campo e Caramelli per DekKar", dove DekKar presenterà le proprie opere all'interno di un percorso espositivo tra l'artigianato artistico di Valtellina e Valchiavenna.

Dalla provincia