7 20 26 SS36 E RELATIVE CODE: INCONTRO MERCOLEDI' 22 A PALAZZO MUZIO. LE DECISIONI

Il Prefetto e il Presidente della Provincia di Sondrio comunicano che in data odierna a Palazzo Muzio si è tenuta una riunione alla presenza del Viceprefetto vicario, del Questore, del Comandante della Polizia Stradale e dell'Assessore alla Viabilità della Provincia di Lecco, nonché del Capo Compartimento Anas per la Lombardia, del Questore, del Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato e delle altre Forze di polizia territoriali, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dell'Assessore provinciale alla Viabilità, del Dirigente del Servizio AAT-118 e del Presidente della Confcommercio.

Nel corso della riunione sono state affrontate le problematiche relative alla viabilità della strada statale n. 36 «Del Lago di Como e dello Spluga» che, come è noto, è arteria vitale per questa provincia.

Gli intervenuti hanno convenuto di continuare a operare congiuntamente attraverso l'istituzione di un apposito tavolo tecnico per risolvere tutti gli eventuali problemi di viabilità che si dovessero presentare sulla predetta arteria. Ciò anche in considerazione della prossima apertura del cantiere per la ristrutturazione della galleria di Monte Piazzo.

Per quanto concerne i lavori di ripristino del tratto di carreggiata nord interessato dalla frana del gennaio scorso all'altezza di Varenna, fino al termine dei medesimi, confermato per il 2 settembre prossimo, proseguirà l'applicazione del piano di deflusso appositamente predisposto, in base al quale ogni domenica dalle 16 alle 24 entrambe le corsie della carreggiata sud vengono riaperte al traffico di rientro verso i grandi centri urbani, con contemporanea deviazione sulla strada provinciale litoranea n. 72 dei veicoli diretti a nord.

Tale soluzione è stata ritenuta ottimale e rispondente alle sopravvenute esigenze viabilistiche connesse al periodo estivo.

Sondrio, 22 luglio 2010

Dalla provincia