Bormio e la Magnifica Terra hanno il loro centro federale di short track!

In Alta Valtellina presenti I vertici della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (F.I.S.G.), inaugurato il “nuovo polo” (palaghiaccio) dove gli atleti azzurri potranno perfezionare il loro “training” nella disciplina dello short track

Bormio (SO) – Alla presenza dei vertici nazionali della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (F.I.S.G.) e dei vertici della società sportiva della Bormio Ghiaccio è stato inaugurato - lo scorso 22 luglio 2020 – il centro tecnico federale delle Nazionali Azzurre di short track.

A fare gli onori di casa Michele Cola, presidente della Bormio Ghiaccio, unitamente al presidente F.I.S.G. (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) Andrea Gios, del segretario generale F.I.S.G. Ippolito Sanfratello, del consigliere F.I.S.G. Settore Velocità Luigi Sartorato, del sindaco di Bormio Roberto Volpato, del presidente di Bormio Servizi Oscar Cola, del presidente di Bormio Terme Naide Falcione e dell'assessore ai Servizi Sociali, Sanità e Cultura di Bormio, Luigi Azzalini 
Tutti – indistintamente - hanno avuto parole di elogio nei confronti di questo importante ed ambizioso progetto che si è potuto concretizzare grazie alla caparbietà e all’impegno di tutta la Bormio Ghiaccio, la società sportiva nata nel 1981 e che - lungo tutti questi anni - è stata in grado di “formare” parecchi atleti che hanno fatto parte (e che tuttora fanno parte) della Nazionale di short track.
Molteplici gli interventi da parte delle autorità federali e da parte dell’amministrazione comunale di Bormio; quello, comunque, che ha suggellato questo importante traguardo per l’intera comunità dell’Alta Valtellina (La Magnifica Terra) è stato l’intervento di Andrea Gios (il presidente nazionale della F.I.S.G.) che ha sottolineato quanto segue.
“Quella di Bormio è stata una scelta meditata e ponderata che ha premiato la tradizione sportiva di una intera vallata, ovvero quella dell’Alta Valtellina ed in particolare di Bormio e la sua società sportiva omonima che ha contribuito – attraverso i propri atleti nati e cresciuti in loco - a fare le fortune dello short track azzurro. Da parte nostra esiste la convinzione che - in questo centro tecnico federale all’avanguardia - troveremo terreno fertile per il migliore training (pattinare) a servizio dei nostri atleti di vertice e, al tempo stesso, consentire ai giovani di crescere al loro fianco.
Infine, auspico che il “connubio” - tra lo sport agonistico internazionale e tutto il tessuto economico dell’intero territorio – possa portare Bormio e l’intero comprensorio ad un ottimo livello “aggregativo” affinché entrambi le parti possano trarre il maggiore beneficio!
Cercheremo, con impegno e dedizione, di portare nel nostro centro federale anche altre nazionali straniere ad allenarsi con noi; per ora – in questo meraviglioso contesto quale il rinnovato e attrezzato palaghiaccio – voglio ringraziare la Bormio Ghiaccio per il suo grande e decisivo lavoro che da sempre fa (e che farà – ancora - negli anni a venire), oltre a tutti gli attori – operatori turistico – economici che appartengono a questo straordinario territorio di alta montagna”.
Un ultimo dettaglio evidenzia che – grazie a questo importante centro tecnico federale – tutti gli atleti appartenente alla Nazionale di short – track potranno sostenere ben 150 giornate di training in quel di Bormio (palaghiaccio); un notevole “monteore” allenante … che consentirà - senza ombra di dubbio alcuno - di raggiungere livelli agonistici di prim’ordine da parte di ogni singolo atleta facente parte della stessa nazionale!

Silvio Mevio

Dalla provincia