GIANLUIGI GARBELLINI, STORICO, SABATO 26 ALLA FAMIGLIA VALTELLINESE DI ROMA 11 3 20 8
Sabato 26 marzo 2011, alle ore 17:00, lo storico valtellinese Prof. Gianluigi Garbellini terrà una conferenza sul tema: "Risorgimento e Unità d'Italia: il contributo della Valtellina e della Valchiavenna". Con questa iniziativa anche la Famiglia Valtellinese di Roma intende dare risalto ed importanza alle celebrazioni per il 150.mo anniversario dell'Unità d'Italia.
L'incontro fa parte del progetto "La Baita della Cultura", volto a coinvolgere la comunità valtellinese di Roma su diversi temi inerenti alla propria terra d'origine, e si terra' dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in Largo San Carlo al Corso, 437, sede della Famiglia Valtellinese di Roma. Seguirà il consueto brindisi in compagnia.
GIANLUIGI GARBELLINI è nato a Tirano (Valtellina) nel 1942. Si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Cattolica di Milano. Insegnante di lettere nella scuola media e letteratura tedesca nel liceo linguistico, è Dirigente scolastico presso la Scuola secondaria di Primo grado "L. Trombini" di Tirano, nonché ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, presidente del Centro Tellino di Cultura e consigliere della Società Storica Valtellinese. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui Tellina Vallis, Teglio e la sua Castellanza (1991), Nel segno del Rinascimento, il Santuario della Madonna di Tirano (1996), Teglio-la terra l'arte la storia -I (2007) e II (2008), Tirano-Il centro storico storia, arte, architettura (2009).