ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DI SONDRIO LA CRISI ANCHE IN QUESTO SETTORE...

Per affrontare la crisi occorrono innovazione e servizi evoluti. Il settore agricolo deve potenziare l'attività turistica e commerciale accanto a coltivazione e allevamento

L'Assemblea annuale dei Soci APA tenutasi nella sede di Sondrio non ha potuto che prenderne atto con lucidità: la crisi economica sta colpendo duramente anche il settore agricolo. Secondo i dati ISTAT 2012 in Italia il PIL agricolo è calato del 7,2%. In controtendenza l'occupazione, che a livello nazionale tiene, a testimonianza della vitalità del settore e delle sue potenzialità di crescita.

"Ora più che mai occorre puntare sull'ospitalità turistica, sulla vendita dei prodotti agricoli e su servizi all'avanguardia che aiutino gli imprenditori agricoli a mantenere alta la qualità - ha dichiarato nel suo intervento Plinio Vanini, Presidente dell'APA Sondrio - la nostra associazione in questo momento di difficile congiuntura economica svolge importanti attività, che riteniamo debbano essere sostenute anche da parte del mondo politico. Bisogna dare continuità ad un sistema che negli anni è stato in grado di dimostrare professionalità nell'assistenza alle aziende e nel contempo ha garantito la sicurezza alimentare e monitorato la qualità dei prodotti agricoli" ha concluso Vanini.

A confortare la tesi del Presidente Vanini con una serie di indicazioni sul futuro delle attività dell'APA Sondrio il Direttore, Gianmario Tramanzoli: "Continuiamo ad ampliare e qualificare i nostri servizi in linea con le esigenze dei soci allevatori; A breve completeremo la gamma di controlli funzionali con il valore della BHB e Chetosi. Oltre alle normali analisi del grasso, delle proteine (con relativa percentuale di caseina), della carica batterica delle cellule e dell'urea, la sofisticata tecnologia a infrarossi, messa a disposizione dai laboratori ARAL, ci permetterà di avere nuovi indicatori che permettono uno screening completo della chetosi con le analisi di routine dei controlli del latte. La chetosi nella vacca da latte porta ad una forte diminuzione produttiva e influenza negativamente la capacità riproduttiva e lo stato generale di benessere animale" ha terminato Tramanzoli.

Accanto a questo un' altra importante novità dell'Associazione Provinciale Allevatori di Sondrio è la realizzazione del Progetto di Monitoraggio Aziendale. Si tratta di un protocollo BASE per uno screening sulle problematiche di origine sanitarie e manageriali rilevate nelle aziende: servirà ai tecnici SATA per interventi tempestivi e mirati.

Dalla provincia