BUONE NOTIZIE DA MILANO: APPROVATO IL PIANO D'AREA 2013aprile20.64
(Ln - Milano. 24 aprile) La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, il Piano territoriale regionale d'area Media e Alta Valtellina. "Si tratta - ha detto l'assessore - di uno strumento strategico per la pianificazione territoriale, con il quale individuare possibili fattori di sviluppo e tutela di questo importante territorio montano, rafforzandone l'identità e migliorando competitività economica e qualità della vita".
COINVOLGIMENTO 18 COMUNI - Il Piano, che interessa il territorio di 18 Comuni (Teglio, Bianzone, Aprica, Villa di Tirano, Tirano, Sernio, Lovero, Tovo Sant'Agata, Vervio, Mazzo di Valtellina, Grosotto, Grosio, Sondalo, Valdisotto, Valfurva, Bormio, Valdidentro, Livigno), era stato proposto dalla Regione nel 2011 e affidato per la realizzazione alla Provincia di Sondrio. Dopo un'attenta condivisione con i soggetti politici, economici e sociali del territorio che hanno presentato le proprie osservazioni, viene inviato al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva.
PROGETTI PIÙ RILEVANTI - Tra i progetti più rilevanti trattati nel documento, la definizione dei domini sciabili, nell'ottica di una grande attenzione per l'aspetto ecologico e paesaggistico; lo sviluppo di una "greenway" lungo l'Adda; l'individuazione di "paesaggi del silenzio" per un turismo rispettoso dell'ambiente. Si promuovono inoltre forme di accessibilità dolce all'area, mediante l'individuazione di un sistema ferroviario di fondovalle che connette Tirano con Bormio, con diramazioni verso Valfurva e Valdidentro, oltre ai collegamenti Livigno-Svizzera e con la provincia di Brescia, attraverso il traforo del Mortirolo. Il Piano individua inoltre una Cabina di regia, che coinvolgerà i principali attori interessati, con il compito di valutarne lo stato di avanzamento.
MODELLO DI PIANIFICAZIONE - "La Regione - ha concluso l'assessore - con questo atto ha voluto fornire un modello di pianificazione e di sviluppo equilibrato per un territorio di grande rilevanza turistica e ambientale. Il documento coordina gli strumenti di pianificazione locali come il Piano territoriale di coordinamento provinciale, il cosiddetto Ptcp, e i Piani di governo del territorio, cioè i Pgt comunali, e va considerato come un segno di ulteriore attenzione verso l'area della Media e Alta Valtellina, nell'ottica di un lavoro condiviso che dia ulteriore valorizzazione a questa parte preziosa di Lombardia".
(Lombardia Notizie)