5 20 ALLA RICERCA DEI TESORI VALTELLINESI: IL FRAMMENTO ROMEGIALLI DI BERTRAN DE BORN

Appuntamento mercoledì 26 maggio

Il giorno mercoledì 26 maggio p.v. alle ore 9.00 presso l'Istituto verrà presentata la pubblicazione "Alla ricerca dei tesori valtellinesi: Il frammento Romegialli di Bertran de Born" , frutto di un' attività di ricerca che ha impegnato le due classi terze del liceo linguistico dell'Istituto "G.Piazzi - C.Lena Perpenti" di Sondrio sul frammento miniato di Bertran de Born, appartenente al "Fondo Romegialli", prezioso reperto locale di cultura artistico-letteraria medievale e che fu oggetto di studio da parte di Pio Rajna.

In collaborazione con la Biblioteca Civica di Sondrio e con la consulenza della dott.ssa Veronica Dell'Agostino, studiosa della materia, le classi, guidate dai loro insegnanti in un'attività interdisciplinare, hanno poi tradotto i testi nelle tre lingue studiate in Istituto, ricercando l'aderenza linguistica ai contenuti storico-artistico/letterari e nel contempo l'efficacia comunicativa necessaria alla presentazione dell'opera ad un vasto pubblico: attraverso l'esercizio della traduzione e lo sviluppo delle competenze trasversali, il liceo linguistico intende così inserirsi attivamente nella valorizzazione del contesto socio-culturale provinciale.

Saranno presenti le classi coinvolte, i loro insegnanti e gli esperti esterni che hanno collaborato all'iniziativa.

Maria Grazia Carnazzola (x)

(x) Dirigente scolastico, (ovvero Preside, come saggiamente si usava una volta! - ndr) del liceo linguistico dell'Istituto "G.Piazzi - C.Lena Perpenti" di Sondrio


Maria Grazia Carnazzola (x)
Dalla provincia