7 20 42 ROBERTO BARTOLI E PAOLA SABBATANI INAUGURANO IL FESTIVAL CON I CANTI DI LOTTA, DI LAVORO E D'AMORE DI "NON POSSO RIPOSARE" - AMBRIA JAZZ 2010 in anteprima alla miniera "la Bagnada"
Prende il via sabato 24 luglio il festival ambriaJazz 2010, nella suggestiva cornice della Miniera di Talco di Bagnada, a Lanzada. Saranno Roberto Bartoli e Paola Sabbatani a inaugurare la rassegna, con Non posso riposare: un concerto spettacolo che ripropone canti di lotta, di lavoro e d'amore in un'istantanea di quello straordinario e fondamentale fenomeno che è stato ed é da sempre, il canto popolare.
Il progetto musicale del duo prende il nome da Non posso riposare, la serenata sarda pi?osa nel mondo. I brani proposti spaziano nel tempo e nella storia: dalla rielaborazione di un canto delle mondine a pezzi storici come Dimmi bel giovane, testimonianza della partecipazione popolare nei cambiamenti sociali dell'Italia di fine Ottocento; Todo cambia affronta il tema dell'immutabilità dei sentimenti veri, come l'amore e la solidarietà per la propria gente. Il repertorio, dato il particolare contesto che ospiterà il concerto, darà spazio anche a canzoni della tradizione dei minatori.
In controtendenza con i tempi, i due artisti ritengono Non posso riposare un lavoro di attualità perché, in primis e soprattutto, una riproposizione di contenuti e valori importanti e fondamentali quali la solidarietà e la fratellanza universale, la lotta a tutte le tirannie e alla miseria, la lotta per uguali diritti per tutti, l'amore.
LO SPETTACOLO SI SVOLGERA' SABATO 24 LUGLIO ALLE ORE 17.00 PRESSO LA MINIERA LA BAGNADA DI LANZADA.