X QUESTIONE PROVINCIA. CON LECCO? SAREBBE ANNESSIONE E COSTO PESANTE PER NOI. SCARAMANTICA LA TESI DELL'on. DEL TENNO

Sulla questione Provincia interviene, per la seconda volra in pochi giorni, l'on. Del Tenno. Spero di leggere in un passaggio un appello alla scaramanzia nel toccare due punti.

Il primo riguarda la sua posizione personale che é improntata al pessimismo visto che il Governo intenderebbe tirare diritto senza deroghe, senza neppure le due per le quali il Ministro Patroni Griffi, come abbiamo pignolescamente documentato, aveva dimostrato disponibilità a fronte di condizioni oggettive.

Il secondo viene come diretta conseguenza del primo. Se dobbiamo morire almeno trattiamo con il prossimo nostro partner per vedere di spuntare dei risultati attraverso la definizione dello Stauto della nuova Provincia.

1) Quanto al pessimismo é un dato personale Credo che di ottimisti ce ne siano pochi in giro. E' in corso una vera e propria battaglia dall'esito incerto. Vedremoo.

2) Quanto allo Statuto, certo, meglio di niente ma c'é ben poco da ottenere. Se siamo con Lecco intanto, legge in fieri consentendolo, la composizione del Consiglio Provinciale riflettendo il numero di abitanti, votando i consiglieri comunali di ciascuna delle due attuali Province per i propri candidati, risulterebbe di 17 lecchesi e 9 valtellinesi. In termini Uno statuto redatto in partnership e con benevolenza da parte dei lecchesi potrebbe portare al più ad alcune facilitazioni organizzative che comunque non compenserebbero l'inevitabile perdita di posti di lavoro, sopratto nelle alte qualifiche. LO STATUTO PERÒ NULLA PUÒ FARE A TUTTO IL RESTO, a quello che non riguarda la sfera di competenza della Provincia.

Il quadro:

Prefettura a Lecco. A Sondrio una parte degli attuali uffici.

Questura a Lecco. A Sondrio un Commissariato.

Attività collegate a Lecco. (Comitato per l'ordine pubblico ecc.)

Camera di Commercio a Lecco (per legge).

Dirigenza scolastica provinciale a Lecco. A Sondrio al più un recapito.

Comando Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco a Lecco. Forestale. A Sondrio sedi staccate.

Altri uffici pubblici a Lecco. Qui in genere recapiti.

INPS, INAIL ecc. Direzione a Lecco. A Sondrio sedi staccate.

CONI. A Lecco.

Parte delle attività delegate alla Provincia da destinarsi a Comuni e Regione. Le altre a Lecco. Qui solo gli uffici.

E non abbiamo finito perché poi si muoverà il settore privato.

Insistere

Occorre insistere sulla base di quanto abbiamo scritto riferendoci alle due sedute della Commissione quinta del Senato e relativo odg approvato. Poi se il niet a due dereghe sacrosante dovesse essere mantenuto, allora a estremi mali estremi rimedi. Terapia shock di cui parleremo.

a.f.

A.F.
Dalla provincia