Sondrio: parcheggi disponibili sui display

Per ora a 4 ingressi in città. Suggerimenti

Ottima iniziativa del Comune quella di apporre all'ingresso in città Viale dello Stadio, Via Vanoni, Via Stelvio in attesa di completare in Via Bernina dalla Valmalenco e in Via IV Alpini dalla panoramica, pannelli con display attivo in tempo reale. Sono indicati i quattro parcheggi chiamati CENTRO (Piazza Garibaldi), SAURO (Via Nazario Sauro), ALPINA (Via Trieste), PIAZZI (ex Enologica) con relativo numero di posti 'disponibili'.
L'operazione per essere pienamente funzionale dovrebbe però essere integrata. Ci sono infatti due aspetti da tenere presenti secondo quali siano i destinatari dell'iniziativa (anche se si dirà che lo sono tutti...).

Primo caso. Target costituito da locali o comunque di chi arriva di frequente nel capoluogo e quindi di chi usufruisce abitualmente del servizio offerto dal display. Sa di che si tratta, sa dove sono i parcheggi, gli basta rallentare un po', il tempo di memorizzare i numeri con un colpo d'occhio e poi andare a colpo sicuro.

Secondo caso. Altri automobilisti. Arrivando nel rispetto dei canonici 50 km/h – si faccia un test con persona che non ha ancora visto i pannelli – non si fa in tempo, o comunque può capitare, di utilizzare l'informazione per due ragioni. Intanto la difficoltà a leggere gli indirizzi (si veda foto) e in secondo luogo dove e come raggiungere lo stallo prescelto dato che non tutti hanno il navigatore a bordo del veicolo.

L'appunto viene girato a chi di competenza che saprà certo trovare la soluzione. Un suggerimento potrebbe essere quello di posizionare 50 o 100 metri prima un cartello anticipatore del tipo “a 100 metri i parcheggi liberi in città” o simili. In secondo luogo in zona, ove possibile, la pianta della città con i percorsi per raggiungere i parcheggi.
In Viale dello Stadio al tempo dei mondiali di sci del 1985 quando era stato realizzato il piazzale in Viale dello Stadio, vicino al sottopasso per Via Ventina, era stato collocato un grande pannello attivo con la pianta della città e il collegamento con gli alberghi. Dopo un po' di anni tolto il pannello era stata ivi realizzata l'isola ecologica.
Effettivamente qualche pianta della in città sarebbe utile, e non solo agli ingressi.
 

(CCCVa informa)
Dalla provincia