Sì, parlare oggi di HIV/AIDS"

Giornata mondiale contro l’AIDS: incontro informativo a Tirano

Su iniziativa della casa alloggio Padre Maria Turoldo dell' associazione Comunità il Gabbiano Onlus con il patrocinio del Comune di Tirano è in programma un incontro informativo il 2 dicembre dalle ore 9.45 presso la sala consiliare di Tirano dal titolo: ​

PERCHE’ HA ANCORA SENSO PARLARE OGGI DI HIV/AIDS?  Ogni anno il 1^ dicembre ricorre la giornata mondiale contro l'Aids. ​ Dal 1984, anno in cui e' stata identificata la malattia, circa 36,7 milioni di persone hanno contratto il virus dell'Aids e oltre 35 milioni di persone sono morte. Da allora sono stati fatti progressi scientifici per il trattamento dell’AIDS, sono state adottate leggi per proteggere le persone affette dalla sindrome e si hanno più strumenti per comprendere la condizione delle vittime. ​ La giornata mondiale contro l’AIDS rappresenta un’importante occasione per promuovere prevenzione, assistenza e combattere i pregiudizi.   Interverranno il dottor Giovanni Gaiera, medico infettivologo Responsabile di Casa Iris Milano, la dottoressa Maria Deghi Responsabile Casa Alloggio di Tirano, la dottoressa  dottoressa Enza Giompapa - Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Salute e Ambiente -  ATS della Montagna.  ​  Saranno ascoltate  testimonianze di ospiti e di ex ospiti della casa alloggio.

2 DICEMBRE 2019, c/o Sala Consiliare del Comune di Tirano (9.45-12.15)

9.45 - Saluti istituzionali (Sindaco, Assessore)

10.00 - Introduzione alla giornata (Dott.ssa Maria Deghi, responsabile della Casa Alloggio di Tirano)

10.10 - Intervento (Dott. Giovanni Gaiera, medico infettivologo e
responsabile di Casa IRIS, Milano)

11.45 - Testimonianze di alcuni ospiti ed ex ospiti della Casa Alloggio

12.00 - Conclusioni da parte di ATS della Montagna (Dott.ssa Enza Giompapa, Direttore Servizio Di Igiene e Sanità Pubblica, Salute e Ambiente)

Dott.ssa Maria Deghi responsabile della Casa Alloggio

 

Dalla provincia